Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
2487

Le novità sul lavoro

Esonero contributivo e Covid-19

David Trotti, Consulente della Sede nazionale 

Il nuovo contratto di rioccupazione: la circolare INPS - Con la circolare n.115/2021, l’INPS fornisce le istruzioni operative in merito all’esonero per le assunzioni effettuate con contratto di rioccupazione. Con il decreto-legge n.73/2021 è stato istituito dal 1° luglio 2021 e fino al 31 ottobre 2021 il contratto di rioccupazione definibile come contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato diretto a incentivare l’inserimento lavorativo. L’agevolazione in trattazione prevede per un periodo massimo di 6 mesi, una riduzione del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro nella soglia massima di 6.000 euro annui. Nella circolare sono definite le modalità di fruizione i prerequisiti soggettivi del lavoratore e del datore di lavoro che può accedere al beneficio, nonché le modalità di coordinamento con altri incentivi già in vigore e fruiti.

Sorveglianza sanitaria speciale per tutto il 2021: le istruzioni INAIL - Con comunicazione online del 28/07/2021, l’INAIL comunica la proroga al 31/12/2021 delle disposizioni inerenti alla sorveglianza sanitaria speciale disposta dal D.L. 105/2021. Di fatti, è previsto per i datori di lavoro pubblici e privati l’obbligo di assicurare tale sorveglianza ai lavoratori maggiormente esposti al rischio, in ragione dell’età, della condizione da immunodepressione e di una pregressa infezione da Covid-19, ovvero da altre patologie che determinano particolari situazioni di fragilità del lavoratore.

Previous Article Diffuso l'ultimo numero della newsletter
Next Article Può essere sospeso senza retribuzione l’operatore sanitario non vaccinato
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top