Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

IRCCS. Pubblicato in Gazzetta il Decreto contributo test NGS
3504

IRCCS. Pubblicato in Gazzetta il Decreto contributo test NGS

Il Decreto stabilisce le modalità attuative per la destinazione e la distribuzione delle risorse del contributo per il potenziamento test Next-Generation Sequencing di profilazione genomica dei tumori.

 
In particolare, Il Decreto stabilisce le modalità attuative per la destinazione e la distribuzione delle risorse del contributo per il potenziamento test Next-Generation Sequencing di profilazione genomica dei tumori. 
Nello specifico, sono beneficiari di tale agevolazione gli Istituti di ricerca e cura a carattere scientifico (IRCCS) di carattere pubblico o privato che: 
  • già utilizzano test Next Generation Sequencing ad alta processività per la diagnostica-clinica oncologica;
  • hanno una consolidata esperienza (> 2 anni) nella esecuzione di test NGS ad alta processività, comprese le procedure di validazione di nuovi test che dispongano al loro interno di «bioinformatici clinici», ovvero di personale specializzato, dedicato all'interpretazione dei dati di NGS. 
Inoltre, sono esclusi gli IRCCS che: 
  • alla data del presente decreto siano soggetti a un provvedimento di revoca del riconoscimento scientifico o di mancato rinnovo dello stesso; 
  • siano in stato di liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato  preventivo  senza  continuità aziendale ovvero altra procedura concorsuale. 
  • gli enti destinatari di sanzioni interdittive. 
Previous Article XVI Symposium Cotec Europe - "Innovation in Sustainable Finance"
Next Article Conferenza Regioni: Verso Nuovo Patto per la Salute
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top