Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

La vittoria a Renato Cerioli e la Lombardia con un risultato di tutto rispetto
6339

La vittoria a Renato Cerioli e la Lombardia con un risultato di tutto rispetto

Il 12 aprile scorso si è svolto al Circolo Acaya Golf & Country il XX Trofeo Aiop di Golf

Antonio Frova

La competizione è ormai da due anni legata ad un importante momento di solidarietà con il sostegno di un progetto a favore dell’Associazione “Samudra insieme” Onlus di Monza che svolge da 19 anni attività di solidarietà e volontariato nei confronti di persone post comatose e delle loro famiglie: questo impegno dell’Aiop ha dato valore etico morale alla gara, divertirsi sì, ma con uno scopo sociale importante.
Quest’anno la gara doveva svolgersi su 36 buche in due giorni, ma il tempo è stato inclemente e ha reso impossibile la seconda giornata di gioco trascorsa fra tuoni, fulmini e una pioggia torrenziale: sembrava che la primavera non fosse ancora arrivata. Il campo di Acaya è bellissimo, inserito in una regione dal fascino particolare, il Salento, piena di storia, bellezze architettoniche con Lecce, Otranto e tante città più piccole affascinanti compresa la stessa Acaya col suo castello unico e ottimamente curato dai pugliesi, gente dinamica e di cuore.
Percorso impegnativo, oserei dire quasi spietato per i poveretti che si azzardavano ad andare non perfettamente diritti, ma con un fascino particolare; l’abbiamo definito un campo profumato per le essenze e costituiscono un rough unico al mondo, rosmarino, timo, menta. Era quasi un piacere andare a cercare la pallina persa. Comunque un’oasi di verde che ci ha accolto in un’atmosfera magica, un incredibile momento di evasione per tutti. L’unico difetto, se si può dire, la distanza di Acaya, che si trova quasi alla fine della Puglia, con conseguente riduzione parziale del numero dei partecipanti e creato un po’ in difficolta e messo a dura prova tutti i trenta volenterosi che hanno partecipato. L’atmosfera, quella di amici che ogni anno si ritrovano per trascorrere una bella giornata insieme, al di là degli affanni e dei problemi quotidiani.
La vittoria del Trofeo a Renato Cerioli con 21 lordo, un ottimo punteggio fatto soprattutto in un campo nel quale giocava per la prima volta. La prima categoria tutta laziale con la vittoria di Guglielmo Barbacci, 33 netto, secondo Stefano Bevilacqua, 32 netto e terzo Stefano Catoni, 32 netto. In seconda categoria ha vinto la lombarda Brunella Bellotti con 38 netto, seguita dalla laziale Rosella Vincenti e terzo Giuseppe Belloni lombardo. Prima lady la toscana Cristina Piemontese e primo senior Alessandro Palmieri del Lazio.
Nonostante qualche assenza, lo zoccolo duro lombardo-laziale, coordinato da Antonio Frova e Arrigo Raponi, ha ben retto con un risultato ottimo sotto tutti i punti di vista.
Unica l’accoglienza della Regione Aiop Puglia, col suo Presidente Potito Salatto, coadiuvato dal suo Segretario Giuseppe Lattanzio e dal giornalista Enrico Ciccarelli: hanno portato la televisione, con riprese sul campo e alla premiazione, hanno fatto ottime recensioni dell’evento, con un interessante uscita su varie testate fra cui la Gazzetta del Mezzogiorno speciale sport Lecce, hanno portato il Sindaco di Vernole Francesco Leo alla premiazione, hanno dato una carica e un entusiasmo con conseguente valorizzazione della manifestazione che non sarà facilmente dimenticata.
Alla premiazione inoltre, l’Aiop Puglia ha evidenziato una generosità particolare con un gesto molto significativo, integrando con un assegno di € 2.500 l’intervento dell’Aiop Nazionale a sostegno del progetto di “Samudra insieme” dando ulteriore significato e valore alla manifestazione. Complimenti ai vincitori e ai partecipanti, ma soprattutto grazie a tutti coloro che hanno collaborato e reso l’iniziativa di valore morale oltre che sportivo e grazie all’Aiop e a ciò che fa.
Previous Article Online il nuovo numero della newsletter
Next Article Le novità sul lavoro della settimana
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top