Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
5074

Le novità sul lavoro della settimana

INPS

David Trotti, Consulente Nazionale AIOP

LE ISTRUZIONI PER IL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI VOLONTARI
Con la circolare n.42//2019, l’INPS comunica gli importi dei contributi per l’anno 2019 relativi a versamenti volontari. Nello specifico, la circolare, interessa i lavoratori dipendenti non agricoli, i lavoratori autonomi e gli iscritti alla Gestione separata. Vista la variazione percentuale nell’indice dei prezzi al consumo tra il periodo tra gennaio 2017 e dicembre 2017 e il periodo tra gennaio 2018 e dicembre 2018 si forniscono, per i lavoratori dipendenti non agricoli, i valori della retribuzione minima settimanale: 205.2€, nonché i valori di fascia di retribuzione annuale oltre il quale è prevista l’applicazione dell’aliquota aggiuntiva del 1%. Nel documento sono poi riepilogate le modalità di versamento per alcune categorie professionali di lavoratori, nonché le istruzioni per la gestione artigiani e commercianti e la Gestione separata.

CONTRIBUZIONE DI MALATTIA: COMPILAZIONE DEL NUOVO CAMPO UNIEMENS
Con il messaggio n.803/2019, l’INPS fornisce le nuove modalità di compilazione delle dichiarazioni retributive e contributive mediante flusso Uniemens per i datori di lavoro che si avvalgono di prestazioni di lavoratori per i quali è prevista dalla normativa vigente l’assicurazione economica di malattia. A partire dal mese di competenza marzo 2019, per tutti i datori di lavoro tenuti al versamento della contribuzione di malattia è richiesta la compilazione del nuovo elemento nel flusso Uniemens <TipoRetrMal> distinguendo se il datore di lavoro è obbligato a integrare l’indennità di malattia; se il datore di lavoro non è obbligato a integrare l’indennità̀ di malattia o se l’indennità di malattia a carico dell’Inps o dovuta interamente totalmente dall’azienda.
Previous Article Cybersecurity. Nuovo protocollo d'intesa tra Garante privacy e Intelligence
Next Article Il licenziamento per g.m.o. e il successivo ripristino della posizione
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top