Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

Specifiche tecniche per il 770/2023 e la circolare INL sul modello A1 e comunicazione obbligatoria
1750

Specifiche tecniche per il 770/2023 e la circolare INL sul modello A1 e comunicazione obbligatoria

Commentiamo la circolare dell’Agenzia delle Entrate sull’autorizzazione delle specifiche tecniche per la trasmissione del 770/2023 e la circolare INL sull’equivalenza del modello A1 e documenti di attestazione del rapporto di lavoro

David Trotti, consulente Sede nazionale

 

Con la circolare numero protocollo 44911/2023, l’Agenzia delle Entrate fornisce le specifiche tecniche per la trasmissione del modello 770/2023. Difatti in data 27 gennaio 2023 è stato approvato il modello per il 2023 della dichiarazione 770. L’Agenzia delle entrate con il provvedimento in esame definisce le specifiche da utilizzare per la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate da parte dei sostituti di imposta tenuti a tale adempimento dichiarativo che provvedono direttamente all’invio, nonché da parte degli altri utenti del servizio telematico, che intervengono quali intermediari abilitati alla trasmissione.

 

Con la circolare n.1/2023 dell’INL sono forniti alcuni chiarimenti in merito all’istituto del distacco transnazionale. Nella circolare sono riepilogati anche gli aspetti normativi dell’istituto. La circolare si pronuncia sulla definizione di “documentazione equivalente” nel caso di conservazione documentale relativa all’attestazione dei rapporti di lavoro in essere. Viene chiarito che il riferimento alternativo ad un documento equivalente è stato volutamente inteso dal Legislatore italiano in termini generici, proprio per consentire l'utilizzabilità di qualsiasi documentazione in uso nello Stato membro. Per cui l’attestazione della richiesta del documento A1 nel caso specifico del distacco transnazionale, all’Autorità di sicurezza sociale dello Stato membro di provenienza effettuata dall’impresa distaccante può essere individuata fra i documenti equivalenti alla comunicazione pubblica di instaurazione del rapporto di lavoro, ovvero al modello UNILAV.

Previous Article Barbara Cittadini: “Congratulazioni e auguri di buon lavoro ad Ernesto Cafasi e Giuseppe Pugliese”
Next Article European Private Hospital Awards
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top