Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

Aiop Giovani. Bruxelles Study Tour: Ambasciata italiana e Hopitâl Delta
317

Aiop Giovani. Bruxelles Study Tour: Ambasciata italiana e Hopitâl Delta

Dopo aver visitato nelle giornate precedenti il Parlamento Europeo e aver avuto l’opportunità di visitare l’ospedale Saint Remi, lo study tour si è concluso venerdì 15 novembre con una visita all’Ambasciata Italiana di Bruxelles.

di Gabriella Crispino

Dopo aver visitato nelle giornate precedenti il Parlamento Europeo e aver avuto l’opportunità di visitare l’ospedale Saint Remi, lo study tour si è concluso venerdì 15 novembre con una visita all’Ambasciata Italiana di Bruxelles. La delegazione Aiop giovani ha avuto modo di incontrare il Direttore di ICE, il Direttore della Camera di Commercio italo-belga, due Medici di AMIB (Associazione Medici Italiani in Belgio), la Responsabile relazioni istituzionali europee di Cassa Depositi e Prestiti, il Direttore della rappresentanza della regione Lombardia a Bruxelles.

Grazie a tale incontro, sono stati trattati temi di grande rilevanza per il sistema sanitario della nostra Nazione. 

Dopo i saluti ed i ringraziamenti per l’accoglienza, la nostra Presidente Nazionale Gaia Garofalo, ha presentato la delegazione Aiop Giovani, il funzionamento del nostro SSN e si è discusso delle differenze e affinità dei due sistemi, italiano e belga. Il loro modello si fonda su una copertura assicurativa base ed accessibile a tutte le fasce sociali, e per chi intende aderire ad una fascia superiore il supplementare da pagare è di poca differenza. 

Si è pensato a possibili miglioramenti e collaborazioni da poter intraprendere. 

Successivamente la delegazione si è diretta verso l’Hopitâl Delta, punta di diamante del gruppo Chirec.

La Direzione Generale dell’ospedale ci ha accolto presentandoci una dettagliata descrizione del gruppo e della struttura. Chirec è un gruppo di ospedali privati, molto apprezzato sia in Belgio che a livello internazionale per i suoi team di specialisti esperti, e in continuo aggiornamento con gli ultimi sviluppi scientifici.

Il gruppo Chirec è noto per la sua eccellenza in ortopedia, chirurgia della mano, oftalmologia, ginecologia, ostetricia, trattamento di procreazione medicalmente assistita (PMA), chirurgia bariatrica e oncologia.

In particolare, l’ospedale Delta, è stato inaugurato nell’anno 2018 e dispone di 545 posti letto e 28 sale operatorie completamente digitalizzate. Un ospedale all’avanguardia, che pone al centro il clinical pathway di ogni paziente, dal momento del suo ingresso in struttura fino alla sua dimissione.

La loro filosofia si basa sui seguenti principi:

  • Qualità e sicurezza delle cure mettendo in atto processi e protocolli di qualità e monitorando la sicurezza e l’igiene continuo dei pazienti.
  • Rispetto di tutte le decisioni prese dai pazienti e dalle loro famiglie in merito alle loro cure, delle convinzioni religiose e culturali di ciascuno di essi. 

La visita è così proseguita all’esplorazione di tutti i reparti dell’ospedale Delta.

Il reparto di Neonatologia, il quale registra più di 3.000 nascite all'anno, è un importante punto di forza dell’ospedale; un’importante differenza con gli ospedali italiani è che in tale reparto c’è la possibilità di avere nella stessa stanza della paziente neo-mamma una terapia intensiva per i neonati. Il personale, altamente specializzato, si è mostrato accogliente e disponibile con la delegazione, offrendosi di fornire ulteriori informazioni utili a comprendere il funzionamento del reparto.  C’è stato modo di visitare anche i reparti di medicina d’urgenza, di seguire il percorso del pronto soccorso, di oncologia, le sale operatorie e le sale di risveglio. 

La visita si è poi conclusa, in attesa della prossima meta per proseguire il viaggio delle conoscenze insieme ad Aiop Giovani! 

Previous Article Milleproroghe: da estensione deroga riconoscimento qualifiche professionali per medici e operatori socio-sanitari ucraini a slittamento polizze catastrofali
Next Article Ministero della Salute: insediato il Tavolo di lavoro con le Regioni per l’attuazione del DL Liste di attesa
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top