Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

Senato, prosegue l'esame del DL Milleproroghe
268

Senato, prosegue l'esame del DL Milleproroghe

Giovedì 30 gennaio u.s. presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato, è proseguito l'esame, in sede referente del DL Milleproroghe. Il provvedimento dovrà essere licenziato dall'Aula del Senato entro il 13 febbraio e, conseguentemente, dalla Commissione al più tardi l'11 febbraio.

Giovedì 30 gennaio u.s. presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato, è proseguito l'esame, in sede referente del DL Milleproroghe ("Conversione in legge del decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi" A.S. 1337). 

In particolare, nel corso della seduta, sono state dichiarate le improcedibilità. In particolare, è stato dichiarato improponibile per estraneità di materia l'emendamento 4.0.5, a prima firma Ternullo (FI), il quale prevede che con DPCM, da adottare entro 30 giorni dall’entrata in vigore del presente provvedimento, vengano apportate modifiche al Regolamento recante norme sul contratto del direttore generale, del direttore amministrativo e del direttore sanitario delle unità sanitarie locali e delle aziende ospedaliere al fine di prevedere che il trattamento annuo riconosciuto al direttore generale non possa essere inferiore a 180.000 euro.

Il Presidente, inoltre, ha precisato che il Governo ha anticipato per le vie brevi che difficilmente riuscirà a completare l'istruttoria su un numero comunque elevato di emendamenti segnalati; e che le ristrette disponibilità di bilancio limiteranno l'accoglimento di proposte di modifica, soprattutto se particolarmente onerose.

Nel corso della seduta è intervenuto il Sottosegretario Matilde Siracusano, la quale ha ricordato che, a livello procedurale, sugli emendamenti si pronunciano prima i Ministeri competenti per materia e solo successivamente il Ministero dell'economia e delle finanze. Ciò potrebbe portare il MEF a svolgere l'istruttoria in tempi eccessivamente ristretti. Infine, ha dichiarato che è necessario prevedere due incontri tra Commissione e Governo: il primo, martedì prossimo, per valutare i macrotemi da ritenere prioritari e considerare eventuali riformulazioni; il successivo, una volta acquisiti i pareri delle amministrazioni di merito e del Ministero dell'economia e delle finanze.

 

Il Presidente, ha concluso i lavori della Commissione evidenziando che il provvedimento dovrà essere licenziato dall'Aula del Senato entro il 13 febbraio e, conseguentemente, dalla Commissione al più tardi l'11 febbraio.

L'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, alla presenza del Governo, è convocato martedì 4 febbraio alle ore 12:00.

Si segnala infine che il provvedimento è atteso in Aula alla Camera lunedì 17 febbraio p.v.

 

Di seguito, si segnalano gli emendamenti di prioritario interesse all’art. 4 "Proroga di termini in materia di salute”:

  • 4.4 - Damiani (FI) - Armonizza (per quanto sia mal agganciato al testo) il termine di adeguamento delle regioni alla disciplina della Concorrenza al 2026
  • 4.6 - Dunrnwalder (Aut) - Proroga deroga titoli ucraini al 2027 e modifica la disciplina
  • 4.7 - Mancini (FdI) - Proroga deroga titoli ucraini al 2027 e modifica la disciplina
  • 4.23 - Cantù (Lega) - Sopprime la lettera c) del comma 7 in materia di rinvio del termine per l’adeguamento degli ordinamenti regionali alla disciplina della Concorrenza in sanità e modifica l’art. 36 della L. 193/2024. In particolare introduce il riferimento normativo all’art. 15, comma 1 lett. a) e b) della L. 118/2022 e inserisce, al termine della disposizione dell’art. 36 e dopo le parole “della medesima Conferenza permanente” le parole “elettivamente entro il 31 dicembre 2025”.
  • 4.30 - Musolino (IV) - Armonizza il termine di adeguamento delle regioni alla disciplina della Concorrenza al 2026.
  • 4.56 Ternullo (FI) e 4.7 Zampa (PD) - Prevede proroga misura in materia di liste d'attesa anche per il 2025 e nel limite dello 0,7% FSN.
  • 4.63 - Borghi (Lega) - Abroga il protocollo concernente la costituzione dell’OMS.

 

QUI per il resoconto. 

Previous Article Delibera riparto contributo IRCCS
Next Article Ddl Prestazioni sanitarie, prosegue l'esame in Senato
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top