Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Prime disposizioni attuative della Missione 6 del PNRR
3257

Prime disposizioni attuative della Missione 6 del PNRR

Efficacia delle polizze assicurative per le strutture sanitarie e socio-sanitarie

Francesca Gardini, Ufficio giuridico della Sede nazionale

 

Nell’ambito della Missione 6 del Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR), della quale vi abbiamo informato nel dettaglio con il n. 398 di Informaiop, la componente 2 dedicata all’innovazione, alla ricerca e alla digitalizzazione del SSN, prevede un investimento di 0,74 miliardi di euro volto, tra l’altro, al rafforzamento delle competenze manageriali e digitali del personale del sistema sanitario.

Tra le disposizioni urgenti per l’attuazione del PNNR introdotte dal D.L. 152/2021, nella versione convertita in Legge 233/2021 (pubblicata in GU il 14 gennaio 2022, n. 10, S.O. 2), è stata, pertanto, inserita quella che condiziona, a decorrere dal triennio formativo 2023-2025, l'efficacia delle polizze assicurative di cui all'art. 10 della legge 24/2017, all'assolvimento in misura non inferiore al 70% dell'obbligo formativo individuale dell'ultimo triennio utile in materia di formazione continua in medicina.

Si tratta, in particolare, dell’art. 38-bis del D.L. 152/2021, rubricato «disposizioni in materia di formazione continua in medicina», che è stato inserito con la finalità dichiarata di attuare le azioni previste dalla Missione 6 del PNRR relative al potenziamento e allo sviluppo delle competenze tecniche, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario e che interessa direttamente le nostre strutture associate.

L’art. 10 della legge 24/2017, meglio conosciuta come legge Gelli, infatti, pone un obbligo di assicurazione (o di altre misure analoghe) a carico delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private a favore di terzi e prestatori d’opera per danni cagionati dal personale, a qualunque titolo ivi operante, compresi coloro che svolgono attività di formazione, aggiornamento, sperimentazione e di ricerca clinica, ovvero coloro che svolgono attività in regime di libera professione intramuraria nonché attraverso la telemedicina, e il predetto art. 38-bis condiziona l’efficacia delle polizze assicurative, a tal fine sottoscritte, all’assolvimento dell’obbligo formativo individuale dell'ultimo triennio utile nella misura del 70%.

 

 

 

 

 

Previous Article Quali prerogative sindacali per le organizzazioni firmatarie del CCNL per adesione?
Next Article Presentata al Senato Interrogazione sul Nomenclatore Tariffario
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top