Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Fondo sanitario nazionale 2021
3513

Fondo sanitario nazionale 2021

Ecco il riparto delle disponibilità finanziarie per il Servizio sanitario nazionale

Nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.25 del 31-01-2022, è stata pubblicata la Delibera del 3 novembre 2021 del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile recante Fondo sanitario nazionale 2021 - Riparto delle disponibilità finanziarie per il Servizio sanitario nazionale.

In particolare, il livello del finanziamento del Servizio sanitario nazionale cui concorre ordinariamente lo Stato per l'anno 2021 ammonta a 121.396.834.000 euro ed è articolato nelle seguenti componenti di finanziamento:

  • 116.295.577.651 sono destinati al finanziamento indistinto dei livelli essenziali di assistenza (LEA) incluse le quote relative: al finanziamento degli interventi di prevenzione e cura della fibrosi cistica, alla prevenzione e cura dell'AIDS, alla prevenzione e cura dei malati affetti dal morbo di Hansen, all'assistenza ai cittadini extracomunitari irregolari e per lo screening neonatale per la diagnosi precoce di patologie.
  • 2.202.714.256 sono vincolati per:
    • Specifiche attività previste nel piano sanitario nazionale,
    • medicina veterinaria,
    • specifiche attività di medicina penitenziaria,
    • il superamento degli ospedali psichiatrici,
    • il finanziamento di prestazioni erogate in mobilità attiva dagli IRCCS.
  • 1.785.447.624 sono finalizzati e già ripartiti alle regioni e alle Province autonome di Trento e di Bolzano per il finanziamento degli interventi urgenti, adottati per far fronte all'emergenza sanitaria COVID-19.
  • 22.503.000 sono destinati al finanziamento delle seguenti attività e oneri di altri Enti:
    • Per oneri contrattuali dei bienni economici 2002-2003 e 2004-2005 del personale degli Istituti zooprofilattici sperimentali,
    • Per oneri contrattuali del biennio economico 2006-2007 del personale degli Istituti zooprofilattici sperimentali,
    • Per il funzionamento degli Istituti zooprofilattici sperimentali,
    • per il rimborso dell'anticipazione di liquidità alla Croce rossa italiana (CRI),
    • per il finanziamento del Centro nazionale trapianti.
  • 390.591.469 sono accantonati per la ripartizione delle quote premiali per l'anno 2021, da adottarsi con decreto del Ministro della salute di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sullo schema di delibera del quale è stata sancita la prevista intesa della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano il 4 agosto 2021.

 

Previous Article La Sentenza n. 1099/2022 della Corte di Cassazione - Sezione Lavoro.
Next Article Criteri di appropriatezza dell’accesso ai ricoveri di riabilitazione ospedalieri
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top