Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Riconoscimento Vocale: vantaggi economici e benefici sulla efficienza aziendale
2950

Riconoscimento Vocale: vantaggi economici e benefici sulla efficienza aziendale

I sistemi di riconoscimento vocale per la scrittura dei referti medici sono ampiamente utilizzati in Radiologia dove è risaputo che portano vantaggi al ciclo di lavoro aziendale e permettono di offrire un miglior servizio ai Pazienti con evidente miglioramento del grado di soddisfazione generale nei servizi della struttura.

I sistemi di riconoscimento vocale per la scrittura dei referti medici sono ampiamente utilizzati in Radiologia dove è risaputo che portano vantaggi al ciclo di lavoro aziendale e permettono di offrire un miglior servizio ai Pazienti con evidente miglioramento del grado di soddisfazione generale nei servizi della struttura.

Questi vantaggi possono essere estesi anche in altri dipartimenti (Cardiologia, Ortopedia, Endoscopia, Anatomia Patologica, etc.) attraverso l’utilizzo di un vocabolario specialistico da noi appositamente realizzato.

 

Quali sono i vantaggi che può offrire un sistema di riconoscimento vocale nella scrittura di un referto medico?

-       L’uso delle soluzioni di riconoscimento vocale consentono una riduzione dei tempi di compilazione del referto, a tutto vantaggio sia sull’organizzazione che sui tempi di attesa del Paziente.

        Il tempo medio di rilascio di un referto si può ridurre di circa 3 volte.

 

 

-       Se il tempo medio per la produzione di un referto si riduce, di conseguenza si riducono i costi ad esso associati, inoltre non ci sono più i costi accessori dovuti al personale (consulente per le paghe, ferie, ecc.). Non ci sono anche i costi per gli spazi dedicati al personale di segreteria.

-       La capacità produttiva di un sistema di riconoscimento vocale non dipende da quanti referti ci sono da scrivere, ma solo dal suo utilizzatore.

        Se per trascrivere 150-160 referti/giorno serve una persona full time, per trascriverne 200-220 le persone devono essere 2.

 

 

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il nostro sito al link www.voisis.it, o a contattarci ai seguenti riferimenti:

Claudio Perego – Sales Manager

claudio.perego@voisis.it

Telefono 02/87367412

Telefono mobile 393/8866456

Previous Article Gli Ispettori del Lavoro non possono imporre l’applicabilità di un diverso CCNL
Next Article Il dottor Marangon nominato presidente del Comitato Piede e Caviglia della SIAGASCOT
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top