Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

La CMT e le neuropatie ereditarie
3845

La CMT e le neuropatie ereditarie

webinar ECM gratuito

 

L’iniziativa, organizzata con il patrocinio di AICMT – Associazione Italiana Charcot-Marie-Tooth, si terrà nella giornata del 22 gennaio e sarà valida per l’acquisizione di 4 crediti ECM per il personale sanitario.

La malattia di Charcot Marie Tooth (CMT) è la più frequente fra le malattie neuromuscolari ereditarie. Ciononostante è spesso misconosciuta. Una diagnosi precoce, tuttavia, è importante per una corretta presa in carico del paziente e della sua famiglia, per l’educazione ad adeguati stili di vita e la definizione dei percorsi riabilitativi.

Nella maggior parte dei casi la malattia fa il suo esordio nelle prime due decadi di vita in modo spesso insidioso, lentamente progressivo, così da rendere difficile la diagnosi precoce.

Questo evento formativo, organizzato dal Centro Europeo di Studi Manageriali con il patrocinio di AICMT – Associazione Italiana Charcot-Marie-Tooth, ha lo scopo di diffondere la conoscenza delle neuropatie ereditarie, in particolar modo la CMT che è la più frequente, affinché il Pediatra di Libera Scelta e il Medico di Medicina Generale, nel sospetto di neuropatia ereditaria, possano indirizzare tempestivamente il paziente a un corretto iter diagnostico.

L’evento ha anche la finalità di porre l’accento sull’importanza della comunicazione della diagnosi come valore aggiunto del rapporto medico-paziente.

La comunicazione della diagnosi migliora la compliance del paziente e dei suoi familiari e la qualità della vita professionale del medico.

In ogni ambito di medicina, la notizia della malattia viene ancora data a discrezione del primario e/o del singolo medico in base a convinzioni o predisposizioni personali.

Adeguate modalità comunicative possono migliorare non solo l’accettazione della malattia ma anche il successivo approccio alla sua evoluzione.

Si vuole inoltre aprire le vedute sui vissuti e le convinzioni di chi comunica la diagnosi e le difficoltà che si possono incontrare in merito alla comunicazione diagnostica e alla relazione con il medico.

Esiste, lo dice la ricerca, una stretta connessione tra la soddisfazione dei familiari e dei pazienti stessi per la comunicazione della diagnosi e la soddisfazione per la relazione instaurata con il medico. Vi è la necessità di dare agli operatori sanitari gli strumenti affinché la comunicazione diventi parte del processo di cura.

L’evento si svolgerà in modalità Webinar sulla piattaforma Cisco Webex.

Evento accreditato per: Pediatra, Medico di famiglia, Fisiatra, Neurologo, Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Psicologo, Fisioterapista, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

Responsabile scientifico e relatore dell’evento: Dott. Giuseppe Caputo – Specialista in Neurologia e dirigente del Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’ASL di Bari-

Le iscrizioni all’evento al seguente link: https://bit.ly/33mAT4M si chiuderanno il 20/01/2021.

 

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare:

Centro Europeo di Studi Manageriali: tel. 0771.771676 – mail: formazione@centroeuropeo.it - www.centroeuropeo.it

Associazione Italiana CMT: tel. 800.180.437 – mail: info@aicmt.it - www.aicmt.it

Previous Article In vista delle prossime riforme, è necessario un confronto anche con la sanità privata
Next Article Online il nuovo numero della newsletter
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top