Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Cittadini (Aiop): “Liste d’attesa e PNRR, necessario abolire i tetti e aumentare le risorse”
3523

Cittadini (Aiop): “Liste d’attesa e PNRR, necessario abolire i tetti e aumentare le risorse”

Mercoledì 27 settembre, la Presidente Nazionale di Aiop Barbara Cittadini è intervenuta alla seconda edizione di Best Italian Hospitals, organizzata da Class Editori.

La componente di diritto privato del SSN non riesce ad esprimere tutta la sua potenzialità in favore del Paese”. Così Barbara Cittadini, presidente di AIOP, è intervenuta mercoledì 27 settembre, alla seconda edizione di Best Italian Hospitals, organizzata da Class Editori, che racconta e premia le prestazioni delle strutture ospedaliere del territorio e il ruolo strategico dei centri di eccellenza all’interno del nostro Paese.

Cittadini ha riportato il parere di AIOP all'interno del Panel "Regioni: mosaico complesso, il ruolo degli ospedali nell’innovazione della sanità", insieme a Enrico Coscioni, Presidente AGENAS, Nino Cartabellotta, Presidente, Fondazione GIMBE e Paolo Petralia, Vicepresidente FIASO.

La Presidente, dopo avere ringraziato gli organizzatori, ha messo in evidenza come la componente di diritto privato, sebbene sia parte integrante a tutti gli effetti del SSN, soffra di limiti quantitativi: "Non riusciamo a esprimere le nostre potenzialità a causa di una legge, il Dl 95/2012, che ha congelato l’acquisto di prestazioni dalla componente di diritto privato del SSN al 2011" ha detto Cittadini, che ha proseguito: "Si tratta di una legge nata in un momento di spending review, che oggi risulta essere datata e anacronistica, ma soprattutto incoerente. Il Legislatore, infatti, ogni anno deve derogare al DL 95 per acquistare prestazioni dalla componente di diritto privato e ovviare, così, al fenomeno delle liste d’attesa”.

Cittadini ha poi aggiunto “Il fenomeno delle liste di attesa è sempre esistito, è cronico, ma la pandemia lo ha enfatizzato, portando spesso anche a scelte drammatiche come la rinuncia alle cure e la mobilità sanitaria derivante da una mancanza di offerta da parte dei territori”.

La Presidente AIOP ha poi precisato: "È vero che bisogna fare una programmazione che sia coerente con le risorse e sono fermamente convinta che la programmazione prevista dal PNRR sia necessaria, però mi chiedo: se la spesa del 2019 rispetto al PIL era di 6,4 miliardi e il trend ci riporterà al 6,4 nel prossimo anno, come finanzieremo tutta questa nuova offerta? il PNRR finanzierà le strutture, ma quali risorse per la gestione? E come si coniugherà tutto questo con una quantità di risorse che, ad oggi, non è sufficiente ad acquistare prestazioni dalla componente di diritto privato né a dare una risposta da parte della componente di diritto pubblico?”.

Viviamo già un problema drammatico, considerando la quantità di prestazioni che si riescono a garantire ai cittadini con la spesa attuale. Una volta utilizzato tutto quello che è previsto dal PNRR serviranno risorse e se non si aumenteranno, ineluttabilmente, si garantiranno sempre meno prestazioni alla popolazione” ha concluso Cittadini.

Previous Article Camera. Le risposte del Ministro Schillaci su liste d'attesa e professioni sanitarie
Next Article I messaggi INPS sulle prestazioni di accompagnamento alla pensione e l’assegno di congedo matrimoniale, e la circolare sul nuovo “Supporto per la formazione e il lavoro”.
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top