Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Sviluppare e gestire il mercato privato in sanità
4203

Sviluppare e gestire il mercato privato in sanità

Programma formativo pensato per imprenditori e manager di aziende sanitarie, strutture ospedaliere e poliambulatori che vogliono sviluppare il mercato sanitario privato

L'Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità (OCPS) di SDA Bocconi organizza per le giornate dell'11 (solo pomeriggio), 12 e 13 ottobre 2021, in presenza a Milano, se le contingenze lo consentiranno, un corso dedicato a "Sviluppare e gestire il mercato privato in sanità" con gli obiettivi di: 

  • far conoscere il mercato dei consumi privati in sanità e le sue diverse articolazioni, individuando i driver di consumo e la domanda potenziale attraverso analisi quantitative e qualitative
  • approfondire la conoscenza degli strumenti per sviluppare e gestire il mercato privato quali, ad esempio, il service design e l'operation management, oltre a strumenti di strategia e programmazione
  • individuare nuovi mercati e percorsi di sviluppo, conoscendo i nuovi prodotti delle assicurazioni sanitarie e le potenziali evoluzioni di questo settore, imparando a costruire partnership plan e contratti di rete e arrivando a progettare nuovi prodotti e servizi specifici per la sanità privata.

La sanità a pagamento è una realtà in continua trasformazione e potenziale espansione, trainata dall’evoluzione delle attese dei pazienti-clienti, dall'innovazione tecnologica nei servizi e nei processi di consumo, in uno scenario di profonda evoluzione della spesa pubblica. É il momento di approfondire le dinamiche dei consumi privati in sanità per potere analizzare al meglio il proprio mercato e posizionamento. Quest'analisi del contesto esterno deve essere accompagnata dall'individuazione delle strategie e degli strumenti necessari per operare sempre più efficacemente in questo settore. L'obiettivo del corso è accompagnare i partecipanti nell'approfondire i contenuti e conoscere gli strumenti capaci di 

I docenti costituiscono il team di OCPS e da molti anni studiano e lavorano con prospettive diverse sul settore dei consumi privati in sanità (Mario Del Vecchio, Marianna Cavazza, Lorenzo Fenerch, Laura Giudice, Erika Mallarini, Luigi M. Preti e Valeria Rappini). 

La quota d'iscrizione è di 1.700 € + IVA. Ai soci AIOP verrà applicato uno sconto del 10% e ulteriori sconti sono applicati, ad esempio, nel caso di più partecipanti dello stesso ente (www.sdabocconi.it/agevolazioni).

Per ogni chiarimento sui contenuti potete rivolgervi a Marianna Cavazza - marianna.cavazza@unibocconi-, mentre per gli aspetti amministrativi potete contattare Patrizia Trivellato tramite p.trivellato@sdabocconi.it o telefonicamente, rivolgendosi allo 02.58366605.

Previous Article Call “Percorso Startup verso Connext 2021”
Next Article Nuova risorsa nella Sede nazionale Aiop
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top