Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3629

Le novità sul lavoro

Certificazione Unica 2021, emergenza epidemiologica e INAIL

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

CERTIFICAZIONE UNICA 2021: NOVITÀ E SCADENZE
Entro il 16 marzo 2021 è fissato il termine ultimo per la trasmissione, esclusivamente per via telematica all’Agenzia delle Entrate della Certificazione Unica 2021. Tra le novità e i campi introdotti per la dichiarazione di quest’anno sono previste specifiche compilazione in riferimento al Trattamento integrativo, la clausola di salvaguardia introdotto con il D.L. n.34/2020, il premio COVID di marzo, nonché il raddoppio degli importi dei beni ceduti e dei servizi prestati dall’azienda ai lavoratori dipendenti per l’anno d’imposta 2020, ora fissato a 516,46€. Si ricorda che sempre entro il 16 marzo 2021 è fissata la scadenza per la consegna da parte del sostituto della copia della CU al percipiente.

RIPRESA DEI VERSAMENTI DAL 16 MARZO: ISTRUZIONI INPS
Con il messaggio n.896/2021, l’INPS fornisce istruzioni per la ripresa dei versamenti sospesi a seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19. Le istruzioni riguardano il versamento, dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi, in unica soluzione entro il termine del 16 marzo 2021, senza applicazione di sanzioni e interessi. Nel messaggio sono fornite le indicazioni relative alle modalità di versamento mediante rateizzazione, fino a un massimo di quattro rate mensili di pari importo, senza applicazione di sanzioni e interessi, con il versamento della prima rata entro e non oltre il 16 marzo 2021.

OBBLIGO DI VACCINAZIONE E COPERTURA ASSICURATIVA INAIL: LA NOTA DELL’ISTITUTO
Con la nota INAIL n. 2402 del 1/03/2021, l’Istituto si pronuncia sul rifiuto da parte del lavoratore, nel caso specifico il personale infermieristico, di vaccinarsi ed i casi di contagio sul luogo di lavoro del suddetto. In sintesi, l’Istituto chiarisce che il rifiuto di vaccinarsi, configurandosi come esercizio della libertà di scelta del singolo individuo rispetto ad un trattamento sanitario, anche se fortemente raccomandato dalle autorità, non può costituire una condizione a cui subordinare la tutela assicurativa dell’infortunato. Nella nota sono riepilogati gli ambiti che possono concorrere alla non copertura assicurativa o indennizzo da parte dell’azienda nelle casistiche specifiche del comportamento colposo, del rischio elettivo, e degli obblighi nei riguardi dei trattamenti sanitari obbligatori anche sul luogo di lavoro.

Previous Article Sanzionata struttura sanitaria per diffusione di dati sanitari
Next Article La mancata vaccinazione non preclude l’indennizzo INAIL dell’infortunio
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top