Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
2775

Le novità sul lavoro

Ammortizzatori sociali, INPS e DURC

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

REGIME DECADENZIALE PER GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI: LE PRECISAZIONI INPS
Con il messaggio n.3007/2020 l’INPS, su conforme avviso del Ministero del Lavoro, illustra l’operatività del regime decadenziale per i trattamenti di CIGD, CIGO e ASO. Nel messaggio sono riepilogate le scadenze per l’inoltro del modello SR-41 ed in conclusione viene precisato che per tutte le istanze di trattamenti con pagamento diretto a carico dell’Istituto, anche con la richiesta di anticipo del 40%, se la trasmissione del modello “SR 41” semplificato è intervenuta in violazione dei termini stabiliti non possono essere accolte. Il trattamento, quindi, non è più erogabile dall’Istituto e sarà a carico del datore di lavoro. Con successivi messaggi saranno forniti chiarimenti per gli adempimenti a carico del datore di lavoro

PAGAMENTO DEL FONDO DI GARANZIA: LE ISTRUZIONI PER L’ACCREDITO TRAMITE IBAN
Il messaggio n.3008/2020 dell’INPS fornisce le indicazioni relativamente alle nuove modalità di pagamento delle prestazioni del Fondo di garanzia dell’istituto. Come previsto dall’art.97, comma1, lettera a) i pagamenti sono eseguiti dal Fondo di garanzia attraverso accredito sul conto corrente del beneficiario. Nel messaggio sono definite le modalità di verifica dei codici IBAN e le istruzioni relative alla corretta registrazione dei suddetti per poter procedere all’erogazione dei trattamenti.

PRESTAZIONI DI “ESODO”: IL NUOVO APPLICATIVO INPS
L’INPS, con il messaggio n.3035/2020, illustra le funzionalità relative al servizio di liquidazione delle prestazioni di esodo dei Fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione. Nel messaggio sono illustrate le modalità di invio delle domande di presentazione, nonché quelle per l’inserimento dei dati per il calcolo della contribuzione correlata.

VALIDITÀ DURC ONLINE E PROROGA DELLO STATO DI EMERGENZA: PRECISAZIONI INAIL

Con nota 9466/2020, l’INAIL si pronuncia sulla proroga e validità dei DURC online. Nella nota viene specificato che, anche se è stata disposta la proroga dello stato di emergenza al 15 ottobre 2020, i DURC online che riportano la scadenza di validità compresa tra il 31 gennaio e 31 luglio, sono validi solamente fino al 29 ottobre 2020 e non al 13 gennaio 2021, non rientrando nella lista di provvedimenti soggetti allo slittamento previsto da tale proroga. Nei fatti, la proroga dello stato di emergenza non ha quindi riguardato i DURC online, che continuano a mantenere la loro validità una volta scaduti novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza come precedentemente disposto.
Previous Article Monitora e confronta gli esiti clinici del nuovo Programma Nazionale Edizione 2019
Next Article Autorizzazione all’esercizio/esternalizzazione della gestione e dei servizi
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top