Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Aggressioni in sanità
3444

Aggressioni in sanità

Nuovi percorsi, strategie e responsabilità - martedì 14 luglio 2020 ore 16:30

La violenza sul posto di lavoro è un problema che investe i Paesi di tutto il mondo e i dati raccolti sono indicativi della reale situazione. Gli operatori sanitari hanno il rischio più elevato rispetto ad altri lavoratori che operano a contatto diretto con l’utenza. I pazienti ed i loro caregiver, sono i maggiori responsabili delle aggressioni che colpiscono di più attraverso aggressioni fisiche, verbali o di atteggiamento.
È importante trovare soluzioni per ridurre le aggressioni, valutare programmi di prevenzioni e utilizzare anche le nuove tecnologie digitali, al fine di fornire soluzioni praticabili e tutelare al sicurezza degli operatori.

Il webinar vuole fare chiarezza e dare spunti dai quali partire per migliorare la situazione.

L'evento prevede il coinvolgimento di importanti nomi del panorama sanitario che si confronteranno su questa importante problematica ospedaliera, tra cui il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini e Gabriele Pelissero, membro del board dell'Uehp.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’evento si svolgerà in videoconferenza su piattaforma on-line. La segreteria organizzativa invierà agli iscritti le modalità di accesso.
L’iscrizione è gratuita previa iscrizione on line al sito:
www.events-communication.com/event/aggressioni2020

ACCREDITAMENTO
È previsto l’accreditamento ECM per le figure professionali sanitarie di Medico Chirurgo (tutte le discipline), Biologo e Chimico. È stato richiesto l’accreditamento per ingegneri.

Previous Article Il blocco dei licenziamenti e l’inidoneità sopravvenuta
Next Article La protezione dei dati come pilastro dei cittadini
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top