Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Safety in healthcare
5368

Safety in healthcare

Portale di autoapprendimento per RLS in ambito sanitario

Il progetto vede la realizzazione di un portale di autoapprendimento per la figura del RLS di strutture sanitarie attraverso normative, best practices, vademecum, aggiornamenti, e in particolare informazioni ricevute direttamente dagli utenti tramite app che consenta, dopo opportuna standardizzazione ed elaborazione delle informazioni acquisite (BIG DATA), di mettere a disposizione della community, attraverso modelli predittivi e previsionali, una serie di warning e indicazioni atti a prevenire eventi avversi (infortuni) sulla base delle conoscenze acquisite nel tempo.
Il progetto vuole erogare un servizio innovativo basato sulla condivisione e messa a disposizione del RLS di tecnologie che gli consentiranno, non solo di avere conoscenze dei fattori di rischio presenti nello specifico settore ma anche di apprendere tutte le misure di prevenzione e protezione adottate dalle aziende che faranno parte del progetto. Per questo potrà venire a conoscenza, se occorre in tempo reale, non solo dei rischi specifici all'interno del settore di attività della propria azienda ma anche di quelli introdotti dalle altre aziende che aderiranno al progetto.
In questo modo l’RLS avrà l’opportunità di confrontarsi scambiare tutte le problematiche con una platea che condivide competenze omogenee. Ogni RLS sarà la ricchezza del portale, con l’introduzione delle sue competenze ed esperienze.
L’app darà la possibilità di confrontarsi e condividere criticità, con semplicità e in modo intuitivo con tutti gli utenti del portale direttamente con il proprio smartphone.
Da questo l’esigenza di promuovere degli strumenti innovativi da mettere a disposizione dell’RLS ( app di autoapprendimento) che ne rafforzi la figura, la competenza e l’ informazione aggiornata in tempo reale.
L’aggiornamento continuo del RLS, attraverso l’utilizzo del portale e dell’APP di supporto per la consultazione delle principali norme/leggi nell’ambito della sicurezza e nell’attività quotidiana di prevenzione dei rischi e della sicurezza sul lavoro, darà la possibilità di avere la pronta disponibilità delle statistiche su infortuni e malattie professionali e permetterà al RLS di confrontarli con i propri dati aziendali e verificarne la discrepanza rispetto alla propria realtà. Il portale consentirà una auto-valutazione e storicizzerà i risultati ottenuti al fine di valutare la “crescita” degli operatori in conoscenza e capacità di prevenzione.
Il portale e l’app di supporto permetteranno di condividere anche i “near miss”. La condivisione dei “near miss”, mancato infortunio, mancato incidente o quasi infortunio, permetterà agli utenti (RLS) di conosce situazioni pericolose ancor prima che si verifichino nella propria organizzazione. Gli studi dimostrano che su 1000 incidenti, 3 sono infortuni con conseguenze rilevanti, 88 con effetti minori e i restanti sono cosiddetti quasi infortuni o near misses ossia episodi che, pur avendone il potenziale, non hanno prodotto danni.

A quali esigenze risponde?
Lo scopo della app sarà quello di contribuire all’attuazione di corretti comportamenti operativi. Lo scenario di riferimento sarà quello dell’informazione necessaria all’RLS per:
- promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione
- individuare e trasmettere la conoscenza dei fattori che determinano il rischio
- accrescere le competenze sul piano della consapevolezza circa il proprio benessere e quello degli altri
- abbattere la possibilità di replica di situazioni pericolose e/o anomale.

Tempistiche, comunicazioni e diffusioni dell’iniziativa
Il Progetto ha la durata di 24 mesi. All’avvio delle attività è necessario pianificare ed individuare le strutture da coinvolgere e con loro organizzare un evento volto a condividere l’idea progettuale, per aggregare il maggior numero di RSL del settore.
La diffusione dell’iniziativa proseguirà con la strategia di:
- facilitare la comunicazione ed il raccordo organizzativo interno alla struttura sanitaria e tra tutte le strutture coinvolte
- facilitare processi di socializzazione dell’informazione
- facilitare il raggiungimento di tutti gli RLS coinvolti, informarli e favorire la loro operatività.

Risultati attesi e benefici per l’RLS
L’obiettivo di tale informazione e risultato desiderato è:
- conoscenza e adozione di comportamenti corretti
- maggiore sensibilità dei lavoratori nei confronti di ambiente, salute e sicurezza
- coinvolgimento di un numero sempre maggiore di utenti
- promozione del benessere ed elaborazione di percorsi per la promozione della cultura della sicurezza e della prevenzione
- il target di riferimento: un campione di strutture sanitarie italiane che evidenziano un aumento della domanda generica di “sicurezza” e “prevenzione e relative aziende dell’indotto.
Previous Article Sistemi informativi per il governo delle organizzazioni sanitarie
Next Article Il Consiglio si riunisce in Svizzera
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top