Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
6587

Le novità sul lavoro della settimana

Agenzia delle Entrate e Ministero del Lavoro

A cura di David Trotti – Consulente Nazionale AIOP

LA CERTIFICAZIONE UNICA 2019
Con provvedimento numero di protocollo n.10664/2019 l’Agenzia delle Entrate ha approvato la Certificazione Unica 2019 redditi 2018, con le relative istruzioni di compilazione, frontespizio per la trasmissione telematica e quadro CT. Nel provvedimento sono riepilogate le istruzioni relative all’utilizzo del modulo di certificazione, la certificazione relativa ai contributi INPS e per i redditi diversi di natura finanziaria. Il termine per la comunicazione dei dati contenute nelle certificazioni Uniche è stabilito al 7 marzo. Nei casi di errata trasmissione della certificazione, la sanzione non si applica se la sostituzione o l’annullamento della certificazione è effettuato entro i cinque giorni successivi alla scadenza. Anche nel caso di scarto dell’intero file, inviato entro il termine, la sanzione non si applica se il soggetto obbligato effettua un nuovo invio ordinario entro i cinque giorni successivi allo stesso termine. Stesso termine di rettifica per le singole certificazioni uniche scartate, inviate entro il termine. Come novità per l’anno 2019, sono stati inseriti i campi per l’indicazione del credito riconosciuto dall’INPS a fronte del pagamento degli interessi e del premio sul rischio di premorienza maturati sull’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE). Sono state aggiunte inoltre sezioni per denunciare tipologie reddituali per le quali è previsto un inquadramento fiscale non sempre coincidente con quello previdenziale. Aggiunto poi il campo 479 per indicare il valore delle erogazioni in natura, dei compensi in natura concessi nel corso del rapporto, indipendentemente dal loro ammontare.

INVIO DEL PROSPETTO INFORMATIVO DISABILI
Entro il 31 gennaio 2019, i datori di lavoro con quindici o più dipendenti devono provvedere all’invio della situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette, il così detto prospetto informativo disabili. La trasmissione deve avvenire obbligatoriamente per via telematica attraverso il sistema PID del Ministero del Lavoro. Entro il 31 gennaio 2019 dovranno quindi comunicare la loro situazione occupazionale riferita al 31 dicembre dell’anno precedente utilizzando le basi di calcolo del computo introdotte nel decreto interministeriale del 2 novembre 2010. Il prospetto è da inviare qualora, rispetto l’anno precedente, ci siano state delle modifiche alla situazione occupazionale. L’obbligo riguarda anche le Pubbliche Amministrazioni. Al sito ministeriale ClicLavoro (https://www.cliclavoro.gov.it/Aziende/Adempimenti/Pagine/Prospetto-informativo.aspx) sono rese disponibili sia le indicazioni operative per la compilazione, sia le disposizioni per l’accreditamento al sistema informatico di invio. Pubblicate poi sul sito Urponline.lavoro.gov.it una serie di FAQ sul modello (https://www.urponline.lavoro.gov.it/s/topic/0TO0Y0000004Q0AWAU/prospetto-informativo)
Previous Article XX Trofeo AIOP di Golf
Next Article Il congedo straordinario ex legge 104/92 e l’obbligo di precedente convivenza.
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top