Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Cittadini: “Il privato è una risorsa strategica per il sistema sanitario”
6983

Cittadini: “Il privato è una risorsa strategica per il sistema sanitario”

Comunicato stampa del 23 luglio 2018

Nonostante le strutture ospedaliere private accreditate siano parte della rete sanitaria, che consente alle Regioni di garantire un’offerta di prestazioni e di servizi ai cittadini italiani, alcuni governi regionali continuano a considerarle come elemento integrativo e sussidiario rispetto alla componente pubblica del sistema, non valutando la quantità, la qualità, l’efficienza, l’efficacia delle prestazioni garantite al sistema.
Il settore privato accreditato garantisce più del 25% delle prestazioni ospedaliere erogate dal Ssn, incidendo per il 15% sulla spesa complessiva. La fotografia del sistema mostra che le suddette strutture potrebbero garantire prestazioni maggiori ed arginare il fenomeno le liste di attesa, che in alcune Regioni determinano un'emorragia di pazienti verso Regioni maggiormente virtuose.
Ogni anno più di 700mila italiani si spostano, soprattutto dal Sud verso il Nord, per sottoporsi a ricoveri in una regione differente rispetto a quella di residenza. Ma anche, in una regione virtuosa come quella del Trentino, così come dichiarato dal Presidente AIOP Trento, Carlo Stefenelli - “Gli ospedali privati accreditati che hanno effettuato negli ultimi anni investimenti economici importanti sia nelle infrastrutture che nella qualità diagnostico-terapeutica, garantendo nel contempo elevati indici di occupazione, continuano però ad essere frenati nella loro potenzialità, mentre le strutture private accreditate venete e lombarde continuano ad attrarre pazienti trentini, ai quali, nella propria regione di residenza, è inibito l’accesso alle strutture ospedaliere private”.
La rete di strutture ospedaliere associate ad Aiop eroga in tutte le Regioni italiane prestazioni di ricovero e ambulatoriali. Con ogni probabilità, non pochi cittadini, che oggi si trovano costretti a spostarsi, migrando in altre Regioni per trovare una risposta assistenziale alla loro domanda di salute, potrebbero soddisfarla nel proprio territorio, se il privato accreditato fosse messo in condizione di farlo.
Il ripristino della libertà di scelta del luogo di cura per tutte le patologie e in tutte le Regioni significherebbe, anche, innescare un meccanismo virtuoso che, se correlato ad una reale e generale applicazione del pagamento a prestazione nel finanziamento di tutti gli erogatori pubblici e privati, potrebbe incentivare l'investimento, la competizione virtuosa e lo sviluppo di centri e di reti di eccellenza, contribuendo in modo determinante a mantenere il Ssn in linea con i migliori sistemi di welfare sanitario in Europa.
"La nostra mission è quella di garantire una risposta assistenziale appropriata, di qualità e tempestiva alla domanda di salute degli italiani - dichiara il Presidente nazionale AIOP, Barbara Cittadini - e fare parte di un Ssn che efficienti, costantemente, la propria offerta e che garantisca una risposta adeguata, in termini quali-quantitativi, alla domanda di salute degli italiani. Rinnoviamo al Ministero della Salute la nostra disponibilità a lavorare insieme ad un piano straordinario di intervento che, in tempi rapidi, affronti e risolva il drammatico problema delle liste d’attesa, al fine di garantire un miglioramento dell’assistenza ospedaliera e territoriale".

 

In allegato vi riportiamo il Comunicato stampa della Sede nazionale, dell'Aiop Trentino e la Rassegna stampa.

Previous Article Criteri per la concessione del Patrocinio
Next Article Incontro con i Presidenti delle Sedi regionali Aiop non strutturate

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top