8658
Disabilità. La Relazione sulla legge "Dopo di noi"
Presentati al Parlamento i dati sullo stato di attuazione
Il 24 novembre 2017 il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, ha trasmesso al Parlamento, la prima Relazione (allegata) sullo stato di attuazione della legge n. 112 del 22 giugno 2016, contenente «Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare» (c.d. Dopo di noi).
Il documento contiene i dati relativi all'anno 2016, vale a dire al primo anno di attuazione, ma limitatamente alla descrizione dell’impianto istituzionale e programmatorio a livello nazionale, in vista della futura definizione dei livelli essenziali delle prestazioni. In virtù del riparto di competenze legislative previste dalla Costituzione, solo questi interventi permangono in capo allo Stato, mentre per la restante parte, la materia è di competenza delle Regioni cui spetterà poi la programmazione degli interventi concreti.
La Relazione del Ministro descrive quindi la legge n. 112, ed i decreti che hanno dato attuazione alla disciplina, regolando l’utilizzo delle risorse finanziarie per gli anni 2016 e 2017 stanziate nel Fondo istituito all’art. 3 della legge. Si forniscono poi le prime informazioni relative al monitoraggio delle minori entrate derivanti dalla previsioni contenute negli artt. 5 e 6 della legge stessa, ed infine, si presenta un quadro sintetico della programmazione degli interventi da parte delle Regioni sulla base delle risorse assegnate, seguito dalla presentazione analitica delle singole programmazioni regionali.