Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Medici. Presentata alla Camera interpellanza in materia di contribuzione alle casse previdenziali dell'Enpam
3680

Medici. Presentata alla Camera interpellanza in materia di contribuzione alle casse previdenziali dell'Enpam

Lunedì 20 novembre, presso l'Aula della Camera dei Deputati, è stata presentata l'interpellanza n. 2-00273, a prima firma Quartini (M5S), in materia di contribuzione alle casse prevdenziali dell'Enpam da parte dei medici chirurghi e odontoiatri. 

E' stata presentata l'interpellanza n. 2-00273, a prima firma Quartini (M5S), indirizzata al Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dell'Economia e delle finanze e al Ministro della Salute, in materia di contribuzione alle casse prevdenziali dell'Enpam da parte dei medici chirurghi e odontoiatri. 

 

Premesso che:

l'Enpam, in attuazione dei suoi scopi istituzionali, garantisce la previdenza e l'assistenza obbligatoria in favore dei medici chirurghi e degli odontoiatri con delibera del consiglio di amministrazione n. 64 del 7 luglio 2022 ha introdotto, a decorrere dall'anno di fatturato 2023, uno specifico contributo del 4 per cento a carico degli iscritti; il regolamento del fondo della medicina convenzionata ed accreditata dell'Enpam prevede che a favore degli iscritti alla gestione degli specialisti esterni sia dovuto un contributo previdenziale determinato nella misura pari al 2% del fatturato annuo attinente a prestazioni specialistiche rese nei confronti del SSN e delle sue strutture operative, senza diritto di rivalsa sul Servizio Sanitario stesso»; il contributo a carico di tali iscritti sarà trattenuto dalle strutture accreditate e dovrà essere versato all'Enpam entro il consueto termine del 31 marzo, all'atto della presentazione della dichiarazione annuale del fatturato; inoltre è stato precisato che il contributo del 4% dei professionisti costituisce onere deducibile e tali professionisti potranno chiedere alla fondazione di essere ammessi al versamento dei contributi obbligatori relativi alla gestione quota B in misura ridotta. 

L'interrogante chiede di sapere se i Ministri interrogati, alla luce dei poteri di vigilanza sull'Enpam, siano a conoscenza dei fatti descritti in premessa, se ritenga congrua la nuova contribuzione del 4% e quali informazioni intendano fornire per chiarire i dubbi emersi a riguardo, soprattutto in ordine alla decorrenza e al fatturato.

 

 

Previous Article La tua azienda sanitaria è conforme alla normativa sul whistleblowing?
Next Article Differimento audizione disciplinare solo se sussistono esigenze difensive del lavoratore non altrimenti tutelabili

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top