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Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
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Notizie Aiop Nazionale

Camera. Ciclo di audizioni sulle proposte in materia di Disposizioni per il sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale
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Camera. Ciclo di audizioni sulle proposte in materia di Disposizioni per il sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale

Mercoledì 22 maggio u.s., presso la Commissione Affari Sociali della Camera, si è svolto un ciclo di audizioni, nell'ambito dell'esame congiunto in sede referente delle PdL in materia di Disposizioni per il sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale

Mercoledì 22 maggio u.s., presso la Commissione Affari Sociali della Camera, si sono svolte le audizioni, nell'ambito dell'esame congiunto in sede referente delle PdL in materia di Disposizioni per il sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale (A.C. 1741; A.C. 503; A.C. 1533; A.C. 1545; A.C. 1608; A.C. 1626; A.C. 1712; A.C. 1846), di:

  1. Francesco Saverio Mennini, capo dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario nazionale del Ministero della salute - la memoria non è al momento disponibile;
  2. Americo Cicchetti, direttore della Direzione generale della programmazione e dell'edilizia sanitaria del Ministero della salute - la memoria non è al momento disponibile;
  3. Giorgio Parisi, professore emerito di fisica teorica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" QUI la memoria.
Di seguito le principali dichiarazioni di Giorgio Parisi:
  • La spesa per la prevenzione in Italia è da sempre al di sotto di quanto programmato, molto, quindi, si può e si deve fare sul piano organizzativo, ma la vera emergenza è adeguare il finanziamento del SSN agli standard dei Paesi europei avanzati (8% del PIL), ed è urgente e indispensabile, perché un SSN che funziona non solo tutela la salute ma contribuisce anche alla coesione sociale.
  • Un punto metodologico, per evitare gli effetti della variazione del costo della vita, inflazione ecc., quando si paragonano paesi diversi e anni diversi è essenziale indicatori appropriati, per esempio, la percentuale del PIL. Alternativamente i paragoni con gli anni precedenti devono essere fatti tenendo conto dell’inflazione. 
  • Grosso modo la spesa sanitaria italiana è l’8% del PIL (6% SSN, 2% privato). Vita media 83 anni (80 nel 2000).
  • Negli Stati Uniti, dove non esiste il servizio sanitario nazionale, la spesa sanitaria è un terrificante 17% del PIL. Vita media 76 anni (76 nel 2000). La spesa sanitaria negli Stati Uniti è il doppio che in Italia, con una vita media di sette anni inferiore a quella italiana, che è rimasta costante dal 2000 ad adesso (al contrario la vita media in Italia è aumentata di tre anni).
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