Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Case di Comunità. Regione Toscana approva i piani di sviluppo
3283

Case di Comunità. Regione Toscana approva i piani di sviluppo

Con delibera n.631 del 27/05/2024 la Regione Toscana ha approvato il piano di sviluppo del modello della Casa della Comunità sul territorio delle aziende USL della Toscana.

Con delibera n.631 del 27/05/2024 la Regione Toscana ha approvato il piano di sviluppo del modello della Casa della Comunità sul territorio delle aziende USL della Toscana.

Le Case della Comunità sono luoghi dove i cittadini possono accedere per bisogni di assistenza sanitaria e socio-sanitaria, per tale motivo la Giunta Regionale ha deciso di approvare i piani di sviluppo presentati dalle tre Aziende USL della Toscana, USL Toscana Centro, Usl Toscana Nord Ovest, Usl Toscana Sud Est, al fine di implementare lo sviluppo delle CDC sul territorio regionale.

L’attuazione di tali piani è garantita attraverso risorse che devono essere individuate sia nell’ambito dei bilanci aziendali, sia nei fondi statali dedicati a tale scopo o nel PNRR, non comportando quindi ulteriori oneri a carico del bilancio della Regione.

Viene precisato inoltre che successivamente all’approvazione dei piani le USL potranno presentare alla Direzione Sanità Welfare e Coesione Sociale domanda per validare le singole strutture ivi previste, specificando quali sono i servizi già attivi al momento della domanda e quali saranno i servizi di futura attivazione.

È stato in fine deliberato che le strutture validate come case delle Comunità devono essere inserite nell’apposito flusso informativo (STS11) ed evidenziate come tali nel monitoraggio semestrale operato da Agenas come previsto nel DM 77/2022.

 

Previous Article Centri di riferimento per la conservazione dei defunti: MinSal pubblica Decreto
Next Article Pubblicato Decreto MinSal ripartizione quote premiali

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top