Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Premio per la Medicina 2024 - Bando di concorso
1802

Premio per la Medicina 2024 - Bando di concorso

La "Fondazione 'Nicola Irti' per le opere di carità e di cultura" bandisce per l’anno 2024 un concorso per l’assegnazione di un premio di «Teoria e tecnica della Medicina» dell’importo di 50.000 euro, da destinare a studiosi e studiose che abbiano validamente contribuito allo studio, alla ricerca, alle applicazioni nel campo delle dipendenze e disabilità.

È bandito per l’anno 2024 un premio per il settore "teoria e tecnica della medicina nell’ambito delle dipendenze e disabilità". Il premio di 50.000,00 euro sarà assegnato da una commissione formata da 7 membri e così composta: da 1 professore ordinario o emerito per ciascuna delle Facoltà mediche di Roma (Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’Università Campus Bio-Medico, dell’Università ‘Tor Vergata’, e Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università ‘La Sapienza’), individuato dalla Fondazione; da 3 membri (tra i quali il presidente) parimenti designati dalla Fondazione.

Al premio è congiunta una borsa di studio di 10.000,00 euro destinata a un collaboratore o a una collaboratrice di età non superiore ai 35 anni alla data del bando, che abbia concorso nelle ricerche o nelle applicazioni svolte dalla persona vincitrice del premio. Ogni decisione al riguardo è assunta dalla Fondazione su motivata relazione della persona premiata. All’assegnazione del premio possono concorrere candidate e candidati italiani e stranieri con propria domanda e secondo le modalità dell’allegato regolamento. Il premio può essere assegnato anche a persona non candidata, ma scelta dalla commissione giudicatrice.

Le domande di partecipazione vanno indirizzate alla Fondazione entro il 30 settembre 2024. La commissione si riunirà in tempo utile perché la cerimonia di conferimento si svolga entro il 31 dicembre 2024.

 Il Presidente della Fondazione,

Prof. Natalino Irti

Previous Article Sicilia. Aggregati regionali e provinciali di spesa per l’assistenza specialistica da privato – Anno 2024
Next Article Cittadini (Aiop): "Troppe criticità nella disciplina della concorrenza"

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top