Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Rischi legali nel settore sanitario: la responsabilità dell’équipe medica
224

Rischi legali nel settore sanitario: la responsabilità dell’équipe medica

Il lavoro del medico è sempre più esposto a rischi legali. Le normative stringenti e l’aumento delle denunce da parte dei pazienti possono mettere sotto accusa anche chi non ha direttamente causato un evento dannoso.

Un caso reale: anestesista sotto inchiesta

Nel 2023, durante un intervento chirurgico, un chirurgo ha erroneamente reciso un’arteria, causando un grave danno al paziente. Nonostante l’ammissione di colpa del chirurgo, il pubblico ministero ha contestato anche all’anestesista la responsabilità di non aver vigilato sull’operato del collega e di non essere intervenuto per evitare l’errore.

 

 Le conseguenze legali

L’anestesista ha ricevuto:

  • Un avviso di garanzia per cooperazione multidisciplinare
  • L’obbligo di nominare un legale e organizzare una strategia difensiva
  • Il rischio di una complessa battaglia legale

 

L’intervento della polizza legale

Grazie alla copertura assicurativa, l’anestesista ha potuto:

  • Scegliere un legale di fiducia per la sua difesa
  • Opporsi alle accuse ricevute
  • Ottenere un’anticipazione di oltre 10.000€ per coprire le spese legali

 

La lezione da imparare

Anche se non si è direttamente responsabili di un errore medico, si può essere coinvolti in un procedimento giudiziario. European Brokers offre soluzioni assicurative specifiche per il settore sanitario, garantendo la protezione legale necessaria per affrontare situazioni complesse e difendere la propria professionalità. Scrivi a AIOP@ebrokers.it e per scopri come possiamo supportare la tua professione.

Previous Article ICD-10? Noi di Solventum siamo pronti
Next Article “Bonus Mamme” e dilazione e differimento somme previdenziali
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top