Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Report Conferenza Stato-Regioni
510

Report Conferenza Stato-Regioni

Giovedì 27 marzo, si è riunita la Conferenza Stato-Regioni.

Giovedì 27 marzo, si è riunita la Conferenza Stato-Regioni.  In particolare, la Conferenza Stato-Regioni, tra i vari, ha:
  • Sancito l'intesa, ai sensi dell’articolo 12, comma 3, del decreto legislativo 15 marzo 2024, n. 29, sullo schema di decreto del Ministro per lo sport e i giovani, di concerto con il Ministro della salute e con il Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, relativo alla determinazione dei criteri e delle modalità di presentazione delle iniziative e dei progetti per la promozione dell’attività fisica e sportiva nella popolazione anziana. In particolare, la Conferenza delle Regioni ha espresso l'intesa con la richiesta al Ministro per lo Sport, Andrea Abodi, di rendere un'informativa circa l'utilizzo e il rifinanziamento del Fondo Sport di base sui territori. 
    QUI per consultare  il documento.
  • Rinviato l'accordo, ai sensi dell’articolo 4, comma 3, del decreto legislativo 5 agosto 2022, n.136, tra il Governo, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento concernente “Definizione dei compiti e delle attribuzioni del responsabile del Servizio veterinario regionale e delle Province autonome di Trento e di Bolzano e delle modalità di funzionamento della rete veterinaria nazionale”
  • Sancita l'intesa, ai sensi dell’articolo 4, comma 9-ter, del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14, sullo schema di decreto di modifica del decreto del Ministro della salute 10 giugno 2024, di integrazione del decreto del Ministro della salute 8 novembre 2023, recante i criteri e modalità di riparto tra le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano del fondo per l’implementazione del Piano oncologico nazionale 2023-2027;
  • Sancita l'intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 209, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente i requisiti e le modalità di accesso alle risorse del Fondo destinato a sostenere i proprietari di animali d’affezione nel pagamento di visite veterinarie e operazioni chirurgiche veterinarie nonché nell’acquisto di farmaci veterinari;
  • Acquisito la designazione, ai sensi dell’articolo 8, comma 2, lettera b), della legge 1° aprile 1999, n. 91, per la sostituzione di uno dei rappresentanti dei centri regionali e interregionali in seno al Centro nazionale per i trapianti. In particolare, è stato designato il Dottor Demetrio Pittarello al posto del Dottor Pantaleo CorlianòDirettore dell'U.O.C "Terapia Intensiva Cardiochirurgia", presso l'Azienda Ospedale Università di Padova. 
    QUI per consultare il documento. 
  • Acquisito la designazione, ai sensi del decreto 8 agosto 2013 del Ministro della salute, come modificato dal decreto ministeriale 27 marzo 2025, dei rappresentanti delle regioni e province autonome in seno al Comitato tecnico sanitario di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 44;
QUI per il report.
Previous Article Attuazione PNRR: Cabina di regia presenta relazione
Next Article Senato, prosegue l'esame degli emendamenti al Ddl Prestazioni sanitarie
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top