Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Un occhio all’Europa
3020

Un occhio all’Europa

Presentate in Commissione europea le nuove Raccomandazioni sullo screening oncologico

Alice Basiglini, Centro Studi e Relazioni internazionali Aiop

 

 

Il 20 settembre sono state presentate in Commissione europea le nuove Raccomandazioni sullo screening oncologico, con l’obiettivo di sostenere gli Stati membri nelle campagne di diagnosi precoce, estendendo, rispetto alle Raccomandazioni del 2003, la copertura ad altri gruppi-target e ad altre tipologie di tumore.

L’obiettivo è quello di raggiungere entro il 2025 la copertura del 90% stabilita nel Piano europeo contro il cancro per lo screening dei gruppi di popolazione a rischio per i tumori maligni di mammella, colon-retto e utero e di attivare programmi di diagnosi precoce anche per altre condizioni oncologiche, includendo i tumori del polmone, della prostata e dello stomaco.

Nel testo presentato assume centralità la dimensione dell’equità di accesso alle prestazioni di diagnosi precoce, con particolare attenzione ai gruppi socio-economici più fragili, alle persone con disabilità e ai residenti in aree remote e/o con carenze di servizi alla salute. A riguardo viene inaugurato un monitoraggio sistematico del livello di applicazione statale dei programmi di screening e delle disuguaglianze nella copertura.

Sulla base di una revisione delle evidenze scientifiche disponibili, le Raccomandazioni prevedono:

  • l’estensione della fascia d’età delle donne con indicazione allo screening mammografico da quella attuale 50-69 anni a 45-74 anni
  • il test del papillomavirus umano nelle donne di età compresa tra 30 e 65 anni, con frequenza quinquennale, considerando anche lo stato della vaccinazione contro l’HPV
  • il test di triage per il cancro del colon-retto nelle persone di età compresa tra 50 e 74 anni attraverso test immunochimici fecali per determinare il potenziale follow-up tramite endoscopia/colonoscopia
  • l’estenzione dello screening mirato alla diagnosi precoce di tre ulteriori patologie neoplastiche maligne: del cancro del polmone per gli attuali fumatori pesanti ed ex fumatori di età compresa tra 50 e 75 anni; del cancro alla prostata negli uomini fino a 70 anni sulla base del test dell’antigene prostatico specifico e della risonanza magnetica (MRI) come follow-up; screening per Helicobacter pylori e sorveglianza delle lesioni precancerose dello stomaco in aree territoriali caratterizzata da una epidemiologia di alta incidenza  e tasso di mortalità per cancro gastrico.

 

Una volta adottate dal Consiglio, le Raccomandazioni sostuiranno quelle attuali, elaborate nel 2003 e ormai obsolete e saranno alla base dell’aggiornamento delle linee guida dell’UE  sullo screening e il trattamento del cancro della mammella, del colon e dell’utero e dell’adozione di line guida per le altre patologie neoplastiche.

Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_22_5562?twclid=2-357kina6r5qhlsj3dvpwxvbda

Previous Article Accordo Confindustria e Luiss per promuovere Lauree magistrali digitali in lingua inglese
Next Article AIOP al 40° Congresso ACOI-SICOP
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top