Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Barbara Cittadini: DdL Concorrenza penalizzante e in contrasto con la normativa europea
3457

Barbara Cittadini: DdL Concorrenza penalizzante e in contrasto con la normativa europea

La Presidente nazionale Aiop, su Sanità24 - Il Sole 24 Ore - e sulle colonne del cartaceo de Il Tempo, interviene nuovamente sui rischi derivanti dall'approvazione del disegno di legge in esame alla Camera dei deputati

Prosegue l'azione di sensibilizzazione della Presidenza nazionale Aiop dell'opinione pubblica e delle istituzioni rispetto ai rischi derivanti dall'approvazione del DdL Concorrenza.

Questa settimana la stampa nazionale ha raccolto la denuncia di Barbara Cittadini sul provvedimento che il 18 luglio approderà alla Camera per la discussione generale e che assoggettando "alla disciplina la sola componente di diritto privato del Servizio sanitario nazionale, avrà conseguenze distorsive sul regolare funzionamento del ‘mercato’ sanitario italiano, anche perché in contrasto con la normativa europea. La direttiva Bolkestein, infatti, esclude l’ambito dei servizi sanitari dalle materie soggette a concorrenza".

Sia Sanità24 de Il Sole 24 Ore del 1 luglio u.s., sia sul cartaceo de Il Tempo del 2 luglio u.s., hanno trovato spazio le considerazioni svolte tanto dalla Presidente Cittadini, quanto dal prof. Sabino Cassese che Vi abbiamo anticipato nell'ultimo numero della newsletter.

A questo LINK l'articolo pubblicato su Sanità24.

In allegato l'articolo pubblicato sul Il Tempo.

Previous Article DdL Concorrenza, presentati emendamenti di interesse alla Camera dei deputati
Next Article DM 70: lo studio Aiop-Nomisma

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top