Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3317

Le novità sul lavoro

Integrazioni salariali, emergenza epidemiologica e INAIL

David Trotti, Consulente della Sede nazionale 

Servizio domande unificate CIG: il messaggio operativo INPS - Con il messaggio n. 3727/2021, l’INPS fornisce le indicazioni operative in merito alla messa online di un nuovo servizio di invio e gestione delle domande di trattamenti di Cassa integrazione in deroga ed assegno ordinario c.d. “Domanda Unificata UNI-CIG”. Nel messaggio sono fornite le indicazioni di utilizzo e le modalità di gestione delle domande nella nuova modalità prevedendo comunque un periodo transitorio di sei mesi dove l’invio delle domande potrà continuare ad essere effettuato anche con la procedura attualmente in uso.

Implementazioni tecniche e gestionali sul servizio INPS “Greenpass50+” - L’INPS, con il messaggio n. 3768/2021 fornisce alcune specifiche relativamente all’applicativo “Greenpass50+”. A partire dal 4 novembre sarà disponibile una nuova funzionalità, da attivare in fase di accreditamento, che permette di “assegnare” a ciascun “Verificatore” un insieme, ben definito, di codici fiscali dei dipendenti dell’azienda. In questo modo il verificatore potrà verificare solo tali codici fiscali ferma restando la loro presenza nei flussi UNIEMENS-POSAGRI-ListaPosPA dell’azienda. Nel messaggio si ribadisce che, in fase di verifica, i “Verificatori” selezionano, tra i dipendenti presenti nell’elenco visualizzato, solo il personale effettivamente in servizio, di cui è previsto l'accesso ai luoghi di lavoro, ovvero escludono gli assenti dal servizio e i dipendenti in lavoro agile ed esclusivamente per le posizioni selezionate.

Circolare sulle nuove tariffe INAIL applicabili - La circolare n.28/2021 dell’INAIL fornisce le tariffe dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Nella circolare sono fornite le modalità di applicazione delle nuove tariffe introdotte dal 1° gennaio 2019. L’INAIL chiarisce che l’aggiornamento tariffario ha portato alla ridefinizione di alcune lavorazioni già individuate nelle precedenti tariffe, all’aggregazione di altre lavorazioni già esistenti in un’unica voce di tariffa e all’eliminazione di alcuni cicli produttivi non più attuali. Inoltre, sono state istituite nuove voci riferite a lavorazioni che si sono diffuse negli ultimi venti anni o in via di sviluppo, corrispondenti a nuove forme produttive o di erogazione di servizi.

Previous Article Online il nuovo numero della newsletter
Next Article Approvata la Legge Europea 2019-2020, definitivamente respinti gli emendamenti limitativi dell’attività odontoiatrica
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top