Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

La rivalutazione dei beni d’impresa
3935

La rivalutazione dei beni d’impresa

Nuova opportunità

La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto la possibilità di rivalutare i beni di impresa versando solamente il 3% del maggior valore rivalutato. L’opportunità è estremamente vantaggiosa poiché il maggior valore attribuito ai beni viene riconosciuto ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP ammortizzandoli così al 28%.

Le condizioni di estremo favore relative alla rivalutazione dei beni aziendali stanno suscitando vivo interesse da parte delle aziende sanitarie, tenuto conto dei benefici civilistici e fiscali che ne possono derivare, nonché il miglioramento degli indici di bilancio con conseguenti favorevoli ripercussioni sul merito creditizio bancario.

Possono essere oggetto della rivalutazione dei beni d’impresa: terreni, fabbricati, impianti, macchinari, attrezzature, ma anche avviamento, marchi, brevetti, ecc. risultanti dal bilancio dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2019. Anche i beni in leasing possono essere oggetto di rivalutazione a condizione che siano stati riscattati entro l’esercizio in corso al 31.12.2019.

È possibile ammortizzare i nuovi valori già nella dichiarazione dei redditi 2022 per l’esercizio 2021. Il costo della rivalutazione può essere rateizzato in 3 anni.
Inoltre, occorre sottolineare che la rivalutazione può essere effettuata “distintamente per ciascun bene”, ciò significa che un’impresa può decidere di rivalutare un singolo bene senza comprendere gli altri beni appartenenti alla medesima categoria omogenea. Questa novità rende particolarmente appetibile la legge di rivalutazione in esame.

Nel procedere con la rivalutazione dei beni d’impresa è assolutamente opportuno redigere una perizia di stima del bene oggetto di rivalutazione, da effettuarsi entro il 30 giugno 2021.

NovaFund, in qualità di partner AIOP, esegue per le associate:
• identificazione univoca del bene materiale e immateriale oggetto di stima;
• sopralluogo presso la località dove è situato il bene per effettuare rilievi fotografici e acquisire le informazioni e la documentazione relativa al bene;
• redazione della perizia asseverata di stima.

La HealthCare Division di NovaFund, grazie alla sua esperienza maturata negli anni nel settore Health, ti offre un servizio di consulenza completo e di assistenza continua. Avrai a tua disposizione un professionista, esperto della misura, che, dopo una prima verifica in termini di fattibilità e convenienza coordinerà le successive attività e sarà responsabile della tua soddisfazione.
Il risultato per l'azienda sanitaria che si affida a NovaFund è la certezza di applicare correttamente la normativa.

Per maggiori informazioni invia una mail a:
Dott.ssa Fabiola Zambardino - Divisione Healthcare - NovaFund SpA
E-mail: f.zambardino@nova-fund.com
Telefono: +39 049 8931221 int. 225
Website: nova-fund.com

Previous Article IX Rapporto sulla sanità pubblica, privata e intermediata
Next Article La valutazione delle norme degli Stati membri dell'Unione sui dati sanitari alla luce del GDPR
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top