Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Incontro tra Confindustria e Aiop sul rinnovo del CCNL della componente di diritto privato del SSN
3394

Incontro tra Confindustria e Aiop sul rinnovo del CCNL della componente di diritto privato del SSN

Venerdì mattina, 4 settembre u.s., il Presidente Nazionale, Barbara Cittadini, il Vice Presidente, Bruno Biagi, il Consigliere delegato Gabriele Pelissero e l’avv. Sonia Gallozzi, hanno partecipato ad un incontro, in video conferenza tra le due sedi, con il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, il Vice Presidente per il lavoro e le relazioni industriali, Maurizio Stirpe e il Direttore Area Lavoro e Welfare di Confindustria, Pierangelo Albini, per discutere della pre-intesa per il rinnovo del CCNL del personale non medico, siglata il 10 giugno u.s..

In tale occasione, il Presidente Cittadini ha rappresentato la lunga, articolata e complessa trattativa intercorsa con le OO.SS, alla quale ha fatto seguito l’attività a livello regionale, protattasi nelle regioni, anche, nel mese di agosto, necessaria a garantire la copertura del 50% dei costi del rinnovo contrattuale.

Il Presidente nazionale Aiop ha, tra l’altro, ricordato i molteplici solleciti da parte del Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ai Presidenti delle Regioni e agli Assessori alla Salute, affinché non ci siano ulteriori ritardi e che possa essere adottata ogni utile iniziativa per tradurre gli impegni presi dalla Conferenza in atti concreti, in tempi celeri, per formalizzare a livello territoriale gli accordi in delibere regionali, intervenendo, contestualmente, sui budget e sulle tariffe, o comunque con altre modalità concordate con le Sedi regionali, che garantiscano un 50% di compartecipazione, che corrisponda a risorse reali e non solo al budget sul quale graverebbero i costi relativi delle prestazioni.

In relazione alla peculiarità delle realtà imprenditoriali della componente di diritto privato del SSN, - che svolgono una funzione di interesse pubblico - Barbara Cittadini ha ricordato che il Ministro Speranza, sin dal suo insediamento, ha assunto l’impegno di varare un eccezionale piano di aiuti economici, non solo a beneficio di famiglie, lavoratori e imprese ma, anche, per il potenziamento del SSN ed, in considerazione del fatto che c’era un blocco normativo, sine die, delle risorse in favore delle strutture sanitarie di diritto privato, che impediva alle Regioni l’aumento delle tariffe e dei budget si è assunto la responsabilità politica di rimuovere quel blocco nella misura necessaria a dare copertura al costo del rinnovo contrattuale.

Ascoltato il Presidente Cittadini, il Vice Presidente Biagi e il Consigliere Pelissero, il Presidente Bonomi, il Vice Presidente Stirpe e il Direttore Albini, hanno compreso la caratteristiche particolari e specifiche del CCNL di un comparto di strutture che non determinano né il volume del loro lavoro, né il prezzo delle prestazioni
e che, di converso, è tenuto a rispettare il tabellare pubblico e rispondere a determinati requisiti, prendendo atto, altresì, come non tutte le regole previste dal Patto per la fabbrica possano essere implementate nel nostro settore.

Pur non di meno, è stata valutata con soddisfazione tutta l’attività effettuata dall’Associazione e dalla delegazione trattante Aiop per la sottoscrizione di un rinnovo contrattuale dei lavoratori della componente di diritto privato del SSN.

Barbara Cittadini ha accolto, infine, la proposta di Confindustria di costituire un gruppo di lavoro, in vista del futuro rinnovo del CCNL, che tenga conto della particolare natura delle strutture sanitarie associate rispetto all’applicazione del Testo Unico della rappresentanza e del Patto per la fabbrica di Confindustria.

Previous Article Lettera del Presidente Bonaccini ai Presidenti regionali e agli Assessori alla salute
Next Article Con Sky tutti si sentono più a casa
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top