Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
3745

Le novità sul lavoro della settimana

Appalti e INPS

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

LA CIRCOLARE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE SULLA NUOVA DISCIPLINA RELATIVA AGLI APPALTI
La circolare n.1/E dell’Agenzia delle Entrate fornisce i primi pareri relativamente alla norma, introdotta con il decreto fiscale 2019, che modifica in modo significativo la disciplina di contrasto all’omesso o insufficiente versamento (anche tramite indebite compensazioni) e nel caso specifico la disciplina nell’ambito del rapporto tra committenti, appaltatori, subappaltatori, affidatari e altri soggetti che abbiano rapporti negoziali. Il decreto si occupa dei soggetti che rivestono la qualifica di sostituti d’imposta sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, residenti ai fini delle imposte sui redditi nel territorio dello Stato, che affidano il compimento di una o più opere o di servizi di importo complessivo annuo superiore a euro 200.000 a un’impresa, tramite contratti di appalto, subappalto, affidamento a soggetti consorziati o rapporti negoziali comunque denominati, caratterizzati da prevalente utilizzo di manodopera presso le sedi di attività del committente, con l'utilizzo di beni strumentali di proprietà di quest’ultimo o ad esso riconducibili in qualunque forma, da richiedere all’impresa appaltatrice o affidataria e alle imprese subappaltatrici. La circolare oltre a riepilogare il quadro normativo, il regime sanzionatorio e gli obblighi in capo ai soggetti interessati relativamente alla rendicontazione dei pagamenti, sul calcolo dell’importo complessivo di euro 200.000, chiarisce che la somma è da calcolare nell’arco temporale che copre l’anno solare (dal 1° gennaio al 31 dicembre). I soggetti identificati che possono rivestire la qualifica di committente sono tutti quelli contemplati dalla normativa. Al fine di evitare aggiramenti della soglia dei 200.000 euro mediante il frazionamento dell’affidamento di opere o servizi, la cifra sarà verificata unicamente nel rapporto tra originario committente, anche se non rientrante nell’ambito di applicazione della norma.

LE ISTRUZIONI INPS RELATIVAMENTE ALL’ACCORDO DI RECESSO TRA REGNO UNITO ED UNIONE EUROPEA

Con la circolare n.16/2020, l’INPS fornisce alcune istruzioni operative in materia di prestazioni pensionistiche, eventi tutelati e distacchi di lavoratori in riferimento al recesso da parte del Regno Unito dall’Unione europea e dell’entrata in vigore dell’accordo di recesso del 31/01/2020 L.29/2020 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea. Nella circolare sono definiti gli ambiti di applicazione dell’accordo di recesso, le disposizioni in riferimento al sistema di scambio elettronico di informazioni sulla sicurezza sociale, al fine di gestire la complessità degli Istituti previdenziali che necessitano di gestione condivisa tra i Paesi, nonché i regimi in vigore in questo periodo transitorio.
Previous Article Fornitori privati per la sanità
Next Article Ritenute fiscali. Sospese le sanzioni fino al 30 aprile
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top