Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Bando della ricerca finalizzata 2021. Progetti finanziati in Toscana
1745

Bando della ricerca finalizzata 2021. Progetti finanziati in Toscana

Cinque tipologie di progetti di durata triennale rivolto agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale

In data 28/12/2021 il Ministero della Salute ha pubblicato il “Bando della ricerca finalizzata 2021”.

Tale bando è rivolto agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale e prevede cinque tipologie di progetti di durata triennale ciascuno, che sono:

  1. progetti ordinari di Ricerca Finalizzata (RF): progetti non rientranti nelle successive tipologie;
  2. - progetti Cofinanziati (CO), ossia aventi un cofinanziamento privato garantito da aziende con attività in Italia;
  3.  - progetti ordinari presentati da Giovani Ricercatori (GR), ossia con età inferiore ai 40 anni alla data di scadenza del bando;
  4.  - progetti Starting Grant (SG) presentati da ricercatori con età inferiore ai 33 anni alla data di scadenza del bando; -
  5.  ciascuna proposta progettuale deve essere presentata congiuntamente dal responsabile scientifico (Principal Investigator) e dal Destinatario Istituzionale ai sensi degli artt. 12 e 12 bis del sopra richiamato D. Lgs. 30/12/1992 n. 502 (Regioni e Province autonome, Istituto Superiore di Sanità, INAIL, Agenas, Istituti Zooprofilattici Sperimentali, IRCCS Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico;

La Regione Toscana ha stabilito di partecipare in qualità di Destinatario Istituzionale al Bando in questione e ha dato mandato al settore “ricerca ed investimenti in ambito Sanitario” della Direzione Sanità  Welfare e Coesione Sociale, di mettere in atto tutte le procedure previste al fine di rendere validi i progetti presentati.

 

In  base alla graduatorie presenti nel sito del Ministero della Salute, pubblicate in data 28/10/2022, risulta che sono stati finanziati 12 progetti della Regione Toscana per un importo pari ad Euro: 4.361.000,00.

 

Per tale motivo la Regione Toscana ha dato mandato al competente “Settore di ricerca e investimenti in ambito Sanitario” di mettere in atto quanto necessario per realizzare i progetti in questione e di sottoscrivere tutte le convenzioni relative ai progetti di ricerca che sono stati finanziati.

Previous Article IRCCS Istituto Clinico Scientifico Maugeri Spa di Pavia aderisce all'Aiop
Next Article La nuova circolare del Ministero della Salute per per la gestione della circolazione del SarsCoV2 nella stagione invernale 2022-23
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top