Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Cittadini (Aiop):"Sinergia tra componente pubblica e privata del SSN essenziale per rispondere alla domanda di salute della popolazione"
3758

Cittadini (Aiop):"Sinergia tra componente pubblica e privata del SSN essenziale per rispondere alla domanda di salute della popolazione"

Così Barbara Cittadini, Presidente Nazionale di Aiop, nel programma di Rai 2 “Il Confronto”, condotto da Monica Setta, andato in onda sabato 23 marzo u.s.

"La sinergia tra la componente di diritto pubblico e la componente di diritto privato del SSN è essenziale perché la nostra rete sanitaria è composta, per il 69%, da posti letto della componente di diritto pubblico e per il 31% da posti letto della componente di diritto privato. Solo insieme si può dare una risposta puntuale, efficace ed efficiente alla domanda di salute della popolazione. Credo sia necessario valorizzare le qualità, le eccellenze e limitare gli sprechi, le tautologie e le ridondanze di sistema, creando una sinergia virtuosa tra le due componenti, che ha già dimostrato di funzionare bene durante il periodo della pandemia". Così Barbara Cittadini, Presidente Nazionale di Aiop, nel programma di Rai 2 “Il Confronto” condotto da Monica Setta, andato in onda sabato 23 marzo u.s.

"Le liste d'attesa - ha proseguito Cittadini - caratterizzano tutti i sistemi universalistici, che devono necessariamente fare i conti con i limiti di bilancio, ma diventano non fisiologiche quando i tempi di attesa sono incompatibili con le necessità di trattamento delle diverse patologie. Nelle ultime finanziarie sono state destinate risorse importanti per la riduzione delle liste e il nostro contributo è stato notevole” ha detto Cittadini, che ha specificato “siamo riusciti a utilizzare tutte le risorse assegnate, grazie anche alla struttura snella ed efficiente delle nostre organizzazioni. È per queste ragioni che il tema della sinergia è di importanza fondamentale. Se le risorse vengono incrementate, come avvenuto nell'ultima finanziaria, le potenzialità della componente di diritto privato nel dare risposte puntuali, efficaci ed efficienti agli italiani possono solo aumentare tanto per i ricoveri quanto per le prestazioni ambulatoriali" ha concluso Cittadini.

In studio, insieme alla Presidente Cittadini, si sono alternati gli interventi di Rosaria Iardino, Presidente Fondazione The Bridge, del Prof. Giampaolo Tortora, Direttore Oncologia Medica e Cancer Center del Policlinico Gemelli, e degli onorevoli Federica Onori, deputata di Azione, e Luca Squeri, deputato di Forza Italia.

Previous Article Innovazione digitale, protezione e valorizzazione dei dati in sanità. Dalla teoria alla pratica
Next Article Indagine conoscitiva Emergenza-Urgenza: Seguito audizione Schillaci in XII Camera
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top