Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Ue, l'allarme di Draghi:"Cambiare o lenta agonia"
544

Ue, l'allarme di Draghi:"Cambiare o lenta agonia"

Così Mario Draghi nel suo Rapporto sul Futuro della competitività europea presentato lunedì 9 settembre u.s.

"I valori fondamentali dell'Europa sono prosperità, equità, libertà, pace e democrazia in un ambiente sostenibile. L'Ue esiste per garantire che gli europei possano sempre beneficiare di questi diritti fondamentali. Se l'Europa non sarà più in grado di garantirli avrà perso la sua ragione d'essere. L'unico modo per affrontare questa sfida è crescere e diventare più produttivi, preservando i nostri valori di equità e inclusione sociale. L'unico modo per diventare più produttiva è che l'Europa cambi radicalmente". Così Mario Draghi nel suo Rapporto sul Futuro della competitività europea presentato a Bruxelles lunedì 9 settembre u.s.

Su impulso della Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, che aveva chiesto all'ex premier italiano di svolgere uno studio con proposte concrete di policy che potessero aiutare l'Unione europea a gestire le crisi attuali e a mantenere una posizione competitiva nell'economia mondiale, Draghi ha risposto richiedendo all'Ue “urgenza e concretezza” per affrontare le diverse sfide che l'attendono e che dovrà superare. L'ex Presidente della Banca centrale europea  parla di sfida esistenziale per l'Europa e in 170 proposte tocca alcuni dei punti maggiormente sensibili per lo sviluppo dell'integrazione europea: dalla carenza di investimenti, necessari secondo Draghi per preservare "il nostro benessere, la nostra società e persino la nostra libertà", alla necessità di emettere nuovo debito comune sul modello del Recovery fund, fino alle procedure di voto, rispetto alle quali Draghi boccia l'unanimità, che spesso ha bloccato l'azione dell'Unione, e consiglia di estendere il voto a maggioranza qualificata a tutti i settori possibili, auspicando anche l'utilizzo dello strumento delle cooperazioni rafforzate previsto dai Trattati.

Nel Rapporto Draghi evidenzia come le imprese europee si trovino contemporaneamente ad affrontare sia una maggiore concorrenza dall'estero che un minore accesso ai mercati esteri. Inoltre, l'Europa ha perso improvvisamente il suo più importante fornitore di energia, la Russia. Nel frattempo, l'instabilità geopolitica sta aumentando e le dipendenze europee si sono rivelate vulnerabili. La relazione individua tre aree di intervento principali per rilanciare una crescita sostenibile e recuperare terreno nei confronti di Stati Uniti e Cina: in primo luogo, l'Europa deve riorientare profondamente i suoi sforzi collettivi per colmare il divario di innovazione nei confronti dei grandi player globali. In secondo luogo, "è necessario un piano comune per la decarbonizzazione e la competitività". Infine, Draghi raccomanda l'aumento della sicurezza e la riduzione delle dipendenze.

Documenti in allegato.

Previous Article Pubblicato Decreto MinSal modifiche sistema informativo prestazioni emergenza-urgenza
Next Article Nuove procedure per il congedo parentale

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top