Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

AIOP Giovani Campania: un workshop formativo per promuovere l’accordo con EMMAS – SDA Bocconi
98

AIOP Giovani Campania: un workshop formativo per promuovere l’accordo con EMMAS – SDA Bocconi

Il 9 luglio 2025, presso la sede di Aiop Campania, si è svolto un importante incontro formativo organizzato da Aiop Giovani, dedicato alla promozione dell’accordo siglato tra AIOP – Associazione Italiana Ospedalità Privata ed EMMAS – Master Executive in Management delle Aziende Sanitarie e Socioassistenziali della SDA Bocconi School of Management.

Il workshop ha rappresentato un’occasione preziosa di approfondimento e confronto sui temi centrali della gestione operativa e dell’efficientamento dei processi erogativi, alla luce delle sfide sempre più complesse che il settore sanitario si trova ad affrontare.

Protagonisti dell’incontro la Professoressa Valeria Tozzi, direttrice del master EMMAS, e il Professor Lorenzo Fenech, coordinatore del programma, che hanno guidato la platea in una riflessione articolata e stimolante su:

  • la rivisitazione dei processi interni alla luce delle logiche del Lean Management;
  • le dinamiche aziendali, interne ed esterne, che influenzano l’efficacia e l’efficienza nell’erogazione dei servizi sanitari;
  • le aree di innovazione manageriale e le competenze strategiche necessarie per affrontare i cambiamenti del sistema sanitario;
  • le prospettive future per il management sanitario, in un contesto in continua evoluzione.

 

L’iniziativa ha favorito un proficuo dialogo tra i docenti della SDA Bocconi, gli associati AIOP e i professionisti delle aziende sanitarie private partecipanti: direttori sanitari, amministrativi e responsabili dell’area qualità hanno contribuito al confronto, rendendo l’incontro un momento altamente formativo e stimolante per tutti i presenti.

A concludere l’incontro, i ringraziamenti del Presidente Aiop Giovani Campania, Dott. Salvatore Terracciano, affiancato dalla Vicepresidente Dott.ssa Gabriella Crispino e dal Vicepresidente Dott. Nicola Caterino, che hanno espresso grande soddisfazione per l’avvio di questa collaborazione con SDA Bocconi e per il successo dell’evento, che ha messo al centro competenze, innovazione e visione strategica per il futuro della sanità privata italiana.

 

Previous Article Attività libero-professionale intramuraria: MinSal pubblica Relazione 2023
Next Article Pubblicato Decreto Ministro del lavoro su riparto somme destinate al finanziamento del SSN
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top