Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Michele Nicchio, Aiop Giovani: “Innovazione e digitalizzazione sono il futuro della sanità”
8281

Michele Nicchio, Aiop Giovani: “Innovazione e digitalizzazione sono il futuro della sanità”

Il presidente nazionale di Aiop Giovani ha aperto l’assemblea generale a Bologna. Presentate le nuove start up del futuro

 

#DigitalHealth, i nuovi orizzonti della sanità, questo il titolo del workshop organizzato da Aiop Giovani e aperto dal presidente nazionale Michele Nicchio.

Un talk che ha avuto il merito di inaugurare una riflessione sul futuro della cura tra sostenibilità, prevenzione e innovazione, avvalendosi del prezioso contributo delle 6 start up coinvolte.
 

Il workshop si è innestato nel percorso di open innovation che è iniziato a Como nel 2019, dal palco di Start Aiop, con l’obiettivo di stimolare e portare avanti lo studio del processo di innovazione e digitalizzazione delle strutture associate.

In un periodo come questo, dopo una pandemia globale che ha scosso il mondo e cambiato in modo radicale molte nostre abitudini, è ancora più importante incontrare esperti del settore e confrontarsi con loro per conoscere le nuove tendenze e capire quali sono le linee guida da seguire da parte di operatori e pazienti.

«La digitalizzazione è decisiva per i giovani dell’Associazione italiana dell’ospedalità privata», ha ribadito il presidente Michele Nicchio. «Nel nostro workshop abbiamo offerto una visione a livello universitario e internazionale, con due start up protagoniste, che da tempo hanno avviato un percorso di partnership con alcuni associati e hanno fatto il bilancio della loro esperienza. Altre quattro start up, legate all’automazione e all’intelligenza artificiale, hanno presentato diverse opportunità collegate al mondo sanitario».

«È fondamentale – continua il presidente AIOP Giovani Michele Nicchio - creare una palestra formativa, con un’attenzione particolare agli aggiornamenti normativi, da indirizzare soprattutto ai giovani, che devono essere pronti a gestire e programmare attività utili in ambito sanitario».

Qui un articolo uscito su La Gazzetta di Mantova.

Previous Article Ddl Concorrenza. La presidente Cittadini alla stampa: “Chi contribuisce alla tutela della salute resta inascoltato”
Next Article Convegno Nazionale Aiop: “Per ricostruire il Servizio Sanitario Nazionale è necessario superare le logiche dei tetti di spesa e investire in sanità”
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top