Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

I PNRR degli altri Paesi UE: quali opportunità per le imprese italiane
3534

I PNRR degli altri Paesi UE: quali opportunità per le imprese italiane

La Farnesina, in collaborazione con la sua rete diplomatica, ha realizzato un’analisi approfondita sui progetti che gli altri paesi dell’Unione Europea intendono finanziare nel quadro dei rispettivi Piani varati in attuazione del Next Generation EU

La Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, avvalendosi della propria rete diplomatica nei paesi UE, ha elaborato una interessante analisi sui Paesi UE che hanno adottato o hanno avviato il processo di approvazione del proprio Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Come si legge nella nota metodologica del documento, che alleghiamo, “per ognuno dei paesi UE è stata elaborata una scheda comprensiva di una sezione con informazioni generali e di governance, una sezione descrittiva dei settori prioritari perseguiti da ciascun Piano e delle opportunità che essi offrono alle imprese italiane per la messa a frutto delle loro capacità ed expertise e, infine, una tabella di dettaglio dei principali stanziamenti previsti da ciascun Piano con indicazioni dell’area o progetto di investimento e relativo importo”.

Il report, oltre a fotografare lo stato di adozione/avanzamento dei PNRR negli altri Paesi UE al 15 aprile 2022, è arricchito da “green tag” e “digital tag” con le quali individuare l’impatto dei singoli piani nel perseguire le transizioni gemelle, ossia la transizione ecologica e quella digitale.

Obiettivo del lavoro è quello di indicare alle imprese italiane potenziali opportunità nel mercato estero.

Previous Article EP INNOVATION DAY | GVM Campus
Next Article La formula “a saldo e stralcio e nulla più a pretendere” non costituisce rinuncia o transazione
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top