Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Turismo medicale. Le misure per attrarre i pazienti con la valigia

Dichiarazioni del Presidente Gabriele Pelissero a Adnkronos Salute

Abolire l'Iva sulle prestazioni a pazienti stranieri, facilitare l'iter per i visti sanitari, fare sistema per competere alla pari con le destinazioni estere e aumentarele sinergie tra ospedali, ricerca, industria biotech e università. Sono queste le azioni da mettere in campo per promuovere il turismo medicale in Italia - un comparto che in Europa vale già 47 miliardi di euro, il 4,6% dell'intero fatturato dei viaggi - emerse dal convegno organizzato da Intercare, la fiera dedicata al Turismo medicale e all'Internazionalizzazione dei sistemi sanitari, all'interno di Bit.
RSS
First1819202123252627Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3779

Le novità sul lavoro

Emergenza epidemiologica, ammortizzatori sociali, UniEmens

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

Congedi parentali Covid: il messaggio Inps - Con il messaggio n. 4564/2021 l’Inps fornisce le novità operative per la presentazione delle domande per i lavoratori dipendenti dei congedi parentali SARS CoV-2 per i genitori con figli affetti dal virus, in quarantena, contatto di positivo o con attività didattica o educativa sospesa. La domanda può essere presentata esclusivamente in modalità telematica. Si ricorda che il congedo può essere utilizzato, per i figli minori di 14 anni oppure senza limiti di età e indipendentemente dalla convivenza per i figli con disabilità e gravità accertata. Per i periodi di astensione fruiti è riconosciuta un’indennità pari al 50% della retribuzione.

Il messaggio Inps sulla proroga dei termini per ammortizzatori sociali - Il messaggio n. 4580/2021 dell’Inps chiarisce le modalità operative in materia di trattamenti e assegni di integrazione salariale. Nello specifico sono state definite le modalità di differimento al 31 dicembre 2021 di tutte le domande di Cassa Integrazione Ordinaria, CIGD, Assegno ordinario e Fondi di solidarietà bilaterali, connessi all’emergenza epidemiologica, i cui termini di trasmissione sono scaduti tra il 31 gennaio 2021 e il 30 settembre 2021. Per quanto attiene alle domande di accesso ai trattamenti già inviate e respinte non dovranno essere riproposte nuove istanze di accesso.

UniEmens e indennità sostitutiva di preavviso: le novità operative - L’Inps con il messaggio n. 4751/2021 chiarisce le implicazioni operative per la nuova strutturazione dell’elemento “Preavviso” del flusso UniEmens. Tale ristrutturazione dell’elemento sarà in vigore dal mese di competenza gennaio 2022 ed è stato pensato e previsto per facilitare l’assegnazione dei dati sulla posizione previdenziale del lavoratore, in particolare nei casi in cui l’indennità sostitutiva del preavviso si colloca tra due annualità e interessa i lavoratori soggetti all’applicazione del massimale contributivo di cui all’articolo 2, comma 18, della legge 8 agosto 1995, n. 335.

Previous Article Nuovo Monitor 46: Telemedicina e Intelligenza artificiale
Next Article Sancita l’Intesa sul riparto del fondo di 600 milioni di euro per le spese sanitarie collegate all’emergenza Covid-19
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top