Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Turismo medicale. Le misure per attrarre i pazienti con la valigia

Dichiarazioni del Presidente Gabriele Pelissero a Adnkronos Salute

Abolire l'Iva sulle prestazioni a pazienti stranieri, facilitare l'iter per i visti sanitari, fare sistema per competere alla pari con le destinazioni estere e aumentarele sinergie tra ospedali, ricerca, industria biotech e università. Sono queste le azioni da mettere in campo per promuovere il turismo medicale in Italia - un comparto che in Europa vale già 47 miliardi di euro, il 4,6% dell'intero fatturato dei viaggi - emerse dal convegno organizzato da Intercare, la fiera dedicata al Turismo medicale e all'Internazionalizzazione dei sistemi sanitari, all'interno di Bit.
RSS
First1819202123252627Last

Notizie Aiop Nazionale

Incremento del fondo per le tecniche di PMA, ricerca sanitaria e sperimentazione delle strutture di prossimità
2800

Incremento del fondo per le tecniche di PMA, ricerca sanitaria e sperimentazione delle strutture di prossimità

Altri provvedimenti di interesse approvati nella seduta del 4 agosto 2021

La Conferenza Stato-Regioni ha approvato, anche, i seguenti provvedimenti:

  • Parere sullo schema di decreto del Ministro della salute di attuazione dell’articolo 1, commi 450-451, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, per la definizione del contributo per l’accesso a prestazioni di cura e diagnosi dell'infertilità e della sterilità e la ripartizione dell'importo di 5 milioni di euro a valere sul Fondo per le tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA)
  • Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sulla proposta del Ministero della Salute di "Programma nazionale della ricerca sanitaria 2020 – 2022" (PNRS)
  • Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante "Linee di indirizzo per la realizzazione dei progetti regionali sulla sperimentazione di strutture di prossimità" e sul riparto per l'anno 2020 delle risorse di cui all’articolo 1, comma 11 del medesimo Decreto Legge n. 34/2020.

L’Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sulla proposta del Ministero della Salute di "Programma nazionale della ricerca sanitaria 2020 – 2022", corredato dello schema di bando della ricerca finalizzata per il triennio di riferimento; l’Intesa sul documento recante "Linee di indirizzo per la realizzazione dei progetti regionali sulla sperimentazione di strutture di prossimità" e sul riparto per l'anno 2020 delle risorse di cui all’articolo 1, comma 11 del medesimo decreto legge n. 34/2020 e il Parere sullo schema di decreto del Ministro della Salute di attuazione dell’articolo 1, commi 450-451, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, per la definizione del contributo per l’accesso a prestazioni di cura e diagnosi dell'infertilità e della sterilità e la ripartizione dell'importo di 5 milioni di euro a valere sul Fondo per le tecniche di procreazione medicalmente assistita [testi nella versione di entrata in seduta] sono rispettivamente allegati alle circolari Aiop n. 165/2021 e n. 167/2021.

 

Previous Article Barbara Cittadini: “Attacco hacker Lazio campanello allarme, tutelare dati sanitari”
Next Article Approvati i provvedimenti per il settore della riabilitazione
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top