Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Turismo medicale. Le misure per attrarre i pazienti con la valigia

Dichiarazioni del Presidente Gabriele Pelissero a Adnkronos Salute

Abolire l'Iva sulle prestazioni a pazienti stranieri, facilitare l'iter per i visti sanitari, fare sistema per competere alla pari con le destinazioni estere e aumentarele sinergie tra ospedali, ricerca, industria biotech e università. Sono queste le azioni da mettere in campo per promuovere il turismo medicale in Italia - un comparto che in Europa vale già 47 miliardi di euro, il 4,6% dell'intero fatturato dei viaggi - emerse dal convegno organizzato da Intercare, la fiera dedicata al Turismo medicale e all'Internazionalizzazione dei sistemi sanitari, all'interno di Bit.
RSS
First1819202123252627Last

Notizie Aiop Nazionale

DL Ucraina: approvata in Commissione la proroga per il riconoscimento medici e professionisti sanitari ucraini
2911

DL Ucraina: approvata in Commissione la proroga per il riconoscimento medici e professionisti sanitari ucraini

Considerato il perdurare del conflitto bellico, le misure introdotte dal DL 21/2022 sono state prorogate fino al 31 dicembre 2023

Si è concluso l'esame, in sede referente, del DL Ucraina ("Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall'Ucraina", A.C 939).

In particolare, la Commissione ha approvato gli identici emendamenti 2.0.1, a prima firma Maccari (FdI) e il 2.0.2 (nuova formulazione), a prima firma Gadda (AZ-Iv), che prorogano al 31 dicembre 2023 le procedure semplificate volte a garantire il riconoscimento del personale medico e sanitario ucraino: una misuraa necessaria in considerazione del perdurare del conflitto bellico e del connesso stato di emergenza in cui versa la popolazione ucraina.

Infine, la Commissione ha conferito il mandato al relatore per riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. 

QUI il resoconto. 

Si ricorda che la misura era stata introdotta dall’art. 34 del Decreto-legge 21 marzo 2022, n.21 e consentiva – in deroga al procedimento ordinario per il riconoscimento dei titoli esteri – la possibilità per il personale medico e sanitario ucraino di esercitare temporaneamente la professione in Italia fino al 4 marzo 2023, presso strutture sanitarie o sociosanitarie, qualora in possesso di una qualifica professionale conseguita extra-UE.   
Le strutture sanitarie interessate potranno, quindi, procedere al reclutamento temporaneo di tali professionisti, muniti del Passaporto europeo delle qualifiche per i rifugiati, con contratti a tempo determinato o con incarichi libero professionali, anche di collaborazione coordinata e continuativa, fermo restando quanto previsto dall'articolo 11 del decreto-legge n. 35 del 2019 recante l'individuazione dei limiti finanziari alla spesa di personale.

La prossima settimana il provvedimento approderà in Aula alla Camera: l'Assemblea è convocata per il 27 marzo p.v. per la discussione generale del provvedimento.

Previous Article In Gazzetta Ufficiale la Delibera CIPESS di riparto delle disponibilità finanziarie del Fondo SSN 2022
Next Article Assiteca-Howden: un nuovo futuro nella consulenza assicurativa per la sanità
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top