Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Turismo medicale. Le misure per attrarre i pazienti con la valigia

Dichiarazioni del Presidente Gabriele Pelissero a Adnkronos Salute

Abolire l'Iva sulle prestazioni a pazienti stranieri, facilitare l'iter per i visti sanitari, fare sistema per competere alla pari con le destinazioni estere e aumentarele sinergie tra ospedali, ricerca, industria biotech e università. Sono queste le azioni da mettere in campo per promuovere il turismo medicale in Italia - un comparto che in Europa vale già 47 miliardi di euro, il 4,6% dell'intero fatturato dei viaggi - emerse dal convegno organizzato da Intercare, la fiera dedicata al Turismo medicale e all'Internazionalizzazione dei sistemi sanitari, all'interno di Bit.
RSS
First1819202123252627Last

Notizie Aiop Nazionale

Pubblicato in Gazzetta il decreto sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0
3308

Pubblicato in Gazzetta il decreto sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0

Si segnala che nella GU Serie Generale n. 249 del 24 ottobre 2023 è stato pubblicato il decreto del Ministero della Salute del 7 settembre 2023, recante “Fascicolo sanitario elettronico 2.0.”, in vigore dal 24 ottobre u.s.

Si segnala che nella GU Serie Generale n. 249 del 24 ottobre 2023 è stato pubblicato il decreto del Ministero della Salute del 7 settembre 2023, recante “Fascicolo sanitario elettronico 2.0.”, in vigore dal 24 ottobre u.s.

In particolare, il provvedimento individua i contenuti del FSE, nonché i limiti di responsabilità e i compiti dei soggetti che concorrono alla sua implementazione, le garanzie e le misure di sicurezza da adottare nel trattamento dei dati personali nel rispetto dei diritti dell’assistito e le modalità e i livelli diversificati di accesso al FSE da parte del Ministero della Salute, dai soggetti del Servizio Sanitario Nazionale e dei servizi socio-sanitari regionali, dagli esercenti le professioni sanitarie e dagli Uffici delle Regioni e delle Province autonome competenti in materia di prevenzione sanitaria

Nello specifico,  il fascicolo sanitario elettronico deve contenere:

  • dati identificativi e amministrativi dell'assistito (esenzioni per reddito e patologia, contatti, delegati);
  • referti; 
  • verbali pronto soccorso;
  • lettere di dimissione
  • profilo sanitario sintetico; 
  • prescrizioni specialistiche e farmaceutiche;
  • cartelle cliniche; 
  • erogazione farmaci a carico SSN e non a carico SSN; 
  • vaccinazioni; 
  • erogazione di prestazioni di assistenza specialistica;
  • taccuino personale dell'assistito; 
  • dati delle tessere per i portatori di impianto;
  • lettera di invito per screening. 

Inoltre, il FSE contiene i dati e documenti riferiti anche alle prestazioni erogate al di fuori del Servizio sanitario nazionale, i cui contenuti sono riportati all'interno dell'allegato A al presente Decreto.

Infine, si specifica che con successivi Decreti saranno individuati gli ulteriori dati e contenuti del FSE al fine di garantirne l'interoperabilità. 

Previous Article DL Proroga termini
Next Article Consiglio dei Ministri n.54. Approvato Ddl Bilancio 2024
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top