Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Prepararsi al futuro
3084

Prepararsi al futuro

Fondata nel 1982, ASSITECA è oggi il più grande broker assicurativo italiano specializzato nell'attività di analisi dei rischi, consulenza, intermediazione, gestione del portafoglio assicurativo, assistenza nella gestione dei sinistri.

Nata per iniziativa di alcuni professionisti del settore assicurativo, ASSITECA deve il proprio successo anche allo stretto rapporto con il territorio. In Italia è presente con 20 sedi. Il Gruppo ha anche una forte presenza internazionale con 2 sedi in Spagna, 1 in Svizzera ed oltre 100 rappresentanze in tutto il mondo.

Uno dei settori di attività più strategici è la Sanità, dove ASSITECA vanta un’esperienza pluriennale e la gestione di centinaia di strutture in ambito privato. Considerando il rilievo e l’importanza di Aiop, la Divisione Sanità ha elaborato per gli associati un programma innovativo di gestione del rischio, reso ancora più necessario e stringente dalla situazione di emergenza determinata dal Covid19: AIOP SICURA (riportato in allegato). Il programma ha anche lo scopo di fare in modo che i processi di adeguamento incidano positivamente sulle tutele assicurative, mediante un’impostazione innovativa e sostenibile

Il progetto di assistenza alle strutture che ASSITECA mette a disposizione è realizzato con il contributo delle migliori competenze esperte in analisi e gestione del Rischio Clinico presenti nel nostro Paese, si articola su una serie di servizi esclusivi interamente personalizzabili per gli associati Aiop, che garantisce al termine del percorso:

  • Maggiore qualità delle cure con conseguente più alta sicurezza dei pazienti
  • Miglioramento delle performance e dell'immagine aziendale
  • Piena adeguatezza alle norme
  • Riduzione della sinistrosità e del contenzioso
  • Controllo dei budget e ottimizzazione delle risorse destinate alla gestione del rischio
  • Piano assicurativo sostenibile, basato su un “sistema misto” che garantisce certezza dei costi, ampia tutela delle responsabilità della struttura e degli operatori, assistenza nella gestione dei sinistri e del contenzioso, integrazione fra gestione del contenzioso ed attività quelle formative e preventive.

Novità 2021:

In attesa che venga finalmente definita l’annosa questione dei Decreti Attuativi ex art. 10 Legge 24/2017, ASSITECA suggerisce alle strutture di farsi trovare pronte in modo che siano in grado di compiere una scelta oculata tra le diverse modalità di tutela previste dalla legge. Proponiamo un percorso di analisi e confronto tecnico-economico per individuare la migliore soluzione tra Tutela Assicurativa” o “Misure Analoghe” (autoassicurazione). Così facendo, si potrà valutare concretamente di strutturare il c.d. “Sistema Misto” quale soluzione più efficace per conseguire gli obiettivi sopra esposti.

Gli specialisti e i consulenti di ASSITECA sono disponibili ad incontri di approfondimento con le strutture associate per dettagliare le migliori soluzioni operative.

Direzione generale
ASSITECA S.p.A.
Via G. Sigieri, 14 - 20135 Milano
www.assiteca.it

DIVISIONE SANITÀ

Via Volturno, 10/12 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)

divisionesanita@assiteca.it

https://www.assiteca.it/divisioni-speciali/sanita/aiop/

REFERENTE
Enzo Grilli - Direttore Divisione Sanità
Tel + 39 055 333 060 int. 236 | Mobile +39 340 1378680 enzo.grilli@assiteca.it

Previous Article Attivi corsi di formazione per gli operatori socio sanitari e per animatori per anziani
Next Article Online il nuovo numero della newsletter

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top