Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Come la pandemia ha evidenziato la vulnerabilità della sicurezza informatica IT-OT
4219

Come la pandemia ha evidenziato la vulnerabilità della sicurezza informatica IT-OT

Un attacco informatico che ha spento i sistemi critici presso l'Ospedale universitario di Brno, una grande struttura di test COVID-19 nella Repubblica Ceca, è stato uno dei primi e più visibili casi di criminalità informatica sanitaria durante la pandemia, ma non è stato l'ultimo. Come è stato ampiamente riportato, gli attacchi informatici, inclusi gli attacchi ai sistemi sanitari, sono aumentati in modo allarmante durante la crisi pandemica, rivelando la propensione dei cyber-criminali a colpire quando le istituzioni e gli individui sono più vulnerabili.

Una sicurezza informatica avanzata rappresenta uno dei punti di forza chiave, per garantire la resilienza dell’ospedale, di cui gli operatori sanitari avranno bisogno per prepararsi alle sfide e alle minacce future. Le strutture sanitarie tendono a concentrare gli sforzi di sicurezza informatica sui sistemi IT, inclusi i dati dei pazienti e le informazioni finanziarie. Sebbene queste aree richiedano ovviamente un'attenzione costante e seria, incoraggiamo i sistemi sanitari a incorporare la sicurezza informatica anche per i loro sistemi tecnologici operativi in una strategia globale di sicurezza informatica.

Un approccio coerente e olistico alla sicurezza informatica che comprende tutti gli aspetti di IT e OT, lavorando in perfetta sinergia, è il modo più efficace per gli ospedali di sviluppare la resilienza necessaria per scongiurare intrusioni e attacchi indesiderati.

IT e OT sono tradizionalmente esistiti in silos separati. Non è più così, poiché i sistemi di gestione degli edifici sono diventati più intelligenti e l'integrazione dei dati IT e OT catalizza questa intelligenza più ampia. Questo fenomeno, noto come convergenza IT-OT, rende anche i sistemi di building automation più vulnerabili agli attacchi informatici.

Soluzioni che supportano la sicurezza sia IT che OT a livello di ciclo di vita della struttura sanitaria, in maniera indipendente dal fornitore dei relativi sistemi, sono in grado di mitigare il rischio informatico in maniera significativa. È necessario che la sicurezza informatica dell’intera infrastruttura sia incorporata fin dalle fasi iniziali di progettazione e che soddisfi tutti gli standard attuali, tra i quali quelli indicati da NIS (Network and Information Security) e HIPAA (Health Insurance Portability and Accountability Act).

L’agnosticismo rispetto alla fornitura dei singoli sistemi è tra i fattori di differenziazione di Schneider Electric come partner per la sicurezza informatica nel settore sanitario. Molti dei nostri clienti desiderano semplicemente un fornitore di sicurezza informatica che capisca come coordinare le dimensioni IT e OT. Utilizziamo sistemi di controllo di cybersecurity di tipo IT, ma li implementiamo in un modo che comprenda anche le priorità e le criticità dei sistemi OT, per mantenere e garantire la continuità operativa della struttura sanitaria.

EcoStruxure for Healthcare può aiutare gli ospedali a superare le complessità della convergenza IT-OT e implementare una strategia di sicurezza informatica olistica che integra perfettamente le esigenze di entrambi i livelli

Link
https://www.se.com/it/it/work/solutions/for-business/healthcare/

Referenti aziendali

Camilla Dianin - Healthcare Segment Manager - camilla.dianin@se.com
Andrea Natale - Business Development & Marketing Manager - andrea.natale@se.com
Previous Article I.T.S. - Tecnico informatico biomedicale
Next Article Rilevazioni dati
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top