Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Profonda tristezza per la scomparsa del prof. Leonardo Bianchi
3213

Profonda tristezza per la scomparsa del prof. Leonardo Bianchi

Ieri mattina, 27 febbraio, è venuto a mancare il prof. Leonardo Bianchi, tra i fondatori di Aiop, primo Presidente Aiop Campania (1967-1976), proprietario della struttura associata Aiop Clinica Bianchi di Portici (NA).
Soprattutto su sua iniziativa, assieme a Gustavo Sciachì e a Mario Garofalo, si ricorda l’intenso impegno dell’Aiop nel settore neuropsichiatrico negli anni’80. In particolare, Leonardo Bianchi Jr. fece parte di un importante Comitato tecnico-scientifico del Ministero della Sanità, che aveva l’obiettivo di elaborare un progetto particolareggiato per l’assistenza psichiatrica, volto al superamento del sistema manicomiale in favore di una gestione pubblico-privato di un nuovo sistema di assistenza a gradualità differenziata.
Le Case di cura ad indirizzo neuropsichiatrico già da allora svolgevano un ruolo essenziale quale segmento intermedio nel continuum assistenziale della presa in carico dell’utenza psichiatrica, in relazione all’istituzione dei Servizi psichiatrici di diagnosi e cura (Spdc) pubblici e ad integrazione della rete dei servizi di salute mentale allora nascenti, spesso sopperendo alle evidenti dell’assistenza territoriale.
Di tutto ciò, il prof. Leonardo Bianchi Jr. seppe farsi interprete generoso e appassionato, unendo alla sua straordinaria competenza una grande simpatia e cordialità.

Telegramma della Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini:

Partecipo, con grande commozione, insieme ai componenti del Comitato Esecutivo Aiop e agli Associati tutti, al dolore dei familiari per la scomparsa del prof. Leonardo Bianchi, storico e lungimirante imprenditore della sanità, tra i fondatori dell'Aiop, per la quale ha lavorato con appassionato e generoso impegno.

Previous Article Rinnovo CCNL. AIOP, ARIS e le OO.SS in Conferenza delle Regioni
Next Article Online il nuovo numero della newsletter
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top