Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
4064

Le novità sul lavoro della settimana

Inps e Fondo TFR

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

ZONA FRANCA PONTE MORANDI: GESTIONE DELLE AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE
La circolare n.14/2020 dell’INPS fornisce le istruzioni operative sotto il profilo contributivo per l’applicazione della zona franca urbana istituita nel territorio di Genova a seguito del crollo del ponte Morandi. La circolare chiarisce gli elementi di interesse previdenziale introdotti con la risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n.73/E. Le agevolazioni contributive sono da utilizzare tramite operazioni di compensazione dei versamenti da effettuare con modello di pagamento F24. La risoluzione dell’Agenzia delle Entrate, prima citata, ha introdotto il nuovo codice tributo Z161 per poter operare le compensazioni. Nella circolare, l’INPS chiarisce le modalità di utilizzo e compilazione del modello F24 con relativo codice.

FONDO DI TESORERIA INPS E PREVIDENZA COMPLEMENTARE: LA GESTIONE DELLE QUOTE VERSATE
Con il messaggio n.413/2020, l’INPS fornisce le istruzioni relative all’erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto. Nello specifico il messaggio chiarisce il regime di portabilità delle quote di TFR accantonate ad altro Fondo di previdenza complementare scelto dal lavoratore. Il versamento al fondo è obbligatorio per i datori di lavoro del settore privato che abbiano alle proprie dipendenze almeno 50 addetti. Tali quote da versare dal datore di lavoro sono considerate normativamente come contributi di natura previdenziale, esse soggiacciono anche al regime della indisponibilità, fatte salvo le norme civilistiche che definiscono gli anticipi del TFR. Per la natura “previdenziale” del contributo al fondo, è nullo qualsiasi patto diretto ad eludere tali obblighi e la transazione è nulla se i diritti in oggetto sono sottratti alla disponibilità delle parti. Nel messaggio, l’Istituto chiarisce che l’ordinamento vigente non prevede che il lavoratore possa esercitare la facoltà di trasferimento delle quote di TFR pregresso dal Fondo di Tesoreria ad un fondo di previdenza complementare.
Previous Article Il Consiglio si riunisce in Svizzera
Next Article La responsabilità del datore di lavoro sull’infortunio
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top