Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Gli awards dell’ospedalità privata europea
3460

Gli awards dell’ospedalità privata europea

Nella cornice di Lisbona, si sono tenuti gli awards dell'ospedalità privata europea. Premiate le strutture Aiop.

Anche quest’anno, nella cornice di Lisbona, si sono tenuti gli awards dell’ospedalità privata europea, un’iniziativa promossa nell’ambito di UEHP (European Union of Private Hospitals).
Sono stati complessivamente presentati 86 progetti, provenienti da strutture ospedaliere di dieci diversi paesi europei e Aiop ha partecipato con nove candidature, nelle quattro categorie “miglior iniziativa incentrata sul paziente”, “innovazione in sanità”, “miglior application”, “collaborazione nella tutela della salute”.
Non è un caso che in quest’ultima categoria l’Italia abbia presentato tre progetti – riguardanti sia la sinergia pubblico-privato sia la cooperazione tra strutture hub e strutture spoke nell’ambito delle reti clinico-assistenziali – e che sia salita sul podio con due di essi.
Le strutture private accreditate italiane sono, infatti, naturalmente orientate verso forme collaborative, operando all’interno di un servizio sanitario eterogeneo - dal punto di vista della natura giuridica della proprietà, della tipologia di struttura, del livello di complessità trattata – e sempre più proteso verso forme di interazione e integrazione orizzontale e verticale.
In particolare, il progetto vincitore, presentato dall’IRCSS Policlinico San Donato, ha fatto del rispetto dell’appropriatezza clinica e organizzativa e dell’opzione per la presa in carico coordinata e continuativa del paziente il suo perno. 
L’Ospedale, che fa parte della Rete di Riferimento Europea dedicata alle cardiopatie congenite, ha attivato, assieme al Policlinico San Pietro, percorsi per la diagnosi precoce e la valutazione del livello di complessità assistenziale, così da indirizzare i pazienti ai setting più idonei e contrastare i fenomeni di lost to follow-up.
Gli awards rappresentano un’occasione di confronto e scambio di conoscenze, dove a essere premiata non è soltanto l’eccellenza ma soprattutto la buona pratica. Non tanto, dunque, l’eccezionalità ma quello che dovrebbe essere la prassi, in termini di migliore approccio possibile a un fenomeno.
L'augurio è quello di riuscire a portare sempre più esempi di qualità in sanità, che sappiamo essere diffusi tra tutte le nostre associate.

La presidente Nazionale, Barbara Cittadini, esprime grande soddisfazione per il premio assegnato all’IRCSS Policlinico San Donato, nella categoria “collaborazione nella tutela della salute”, che testimonia la qualità degli investimenti, la grande attenzione alla ricerca e una straordinaria visione imprenditoriale, finalizzata a promuovere una virtuosa sinergia tra la componente di diritto pubblico e quella di diritto privato. 
La Presidente si congratula, altresì, per gli altri progetti Aiop candidati, simbolo della qualità e del prestigio professionale delle strutture associate.

 

Previous Article La sfida della sanità digitale e FSE 2.0: privato accreditato in collaborazione con il pubblico
Next Article Pianificazione software efficace
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top