Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
3482

Le novità sul lavoro della settimana

Inps e Agenzia delle entrate

David Trotti, Consulente nazionale della Sede nazionale

VERSAMENTO CONTRIBUTI ZONE COLPITE DAL SISMA: IL CASO DELLE RATEIZZAZIONI
Con il messaggio n.3247/2019 dell’INPS sono definite le modalità di ripresa dei versamenti per le aziende presenti nelle zone degli eventi sismici del 2016 e 2017. La ripresa del versamento a seguito di proroghe è fissata al 15 ottobre 2019, anche per le forme di versamento in forma rateale. Nel messaggio è chiarito che in caso di domanda di versamento rateale presentate precedentemente alle disposizioni di proroga al 15 ottobre 2019, e quindi con data di primo versamento al 1° giugno 2019, non è necessario rinviare la domanda, ma considerare prorogata la sola scadenza di versamento del pagamento che sarà quindi il 15 ottobre 2019 e non più il 1° giugno 2019. Nel messaggio sono definite le modalità di compilazione del modello F24, ed i casi che interessano liberi professionisti, aziende agricole e lavoratori agricoli autonomi e concedenti piccola colonia, aziende con natura giuridica privata con dipendenti iscritti alla Gestione separata nonché artigiani e commercianti.

PODESTÀ IMPOSITIVA E REDDITI MATURATI ALL’ESTERO

L’interpello n.352/2019 dell’Agenzia delle Entrate si sofferma sul trattamento fiscale applicabile al reddito di lavoro autonomo prodotto da un soggetto non residente. Nel caso di redditi prodotti in Stati esteri convenzionati, al fine di evitare le doppie imposizioni sul reddito, è previsto che la podestà impositiva sia esclusiva nello stato in cui il lavoratore ha residenza, a meno che il lavoratore, nel caso specifico, il professionista, non abbia una base fissa per esercitare tale attività lavorativa. Nell’interpello sono fornite inoltre le modalità di richiesta di rimborso in caso di prelevamento errato dell’imposta.
Previous Article Stella Kyriakides sarà il nuovo Commissario alla Salute
Next Article L’elenco di infrazioni del CCNL che consentono il licenziamento per giusta causa è meramente esemplificativo
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top