Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
4624

Le novità sul lavoro della settimana

INPS e la tracciabilità retribuzione

David Trotti, Consulente Nazionale AIOP

TRACCIABILITÀ DELLA RETRIBUZIONE PER LAVORATORI RICHIEDENTI ASILO
Con la nota n.5293/2019 l’INL chiarisce alcune indicazioni in merito all’applicabilità o meno delle sanzioni previste dalla Legge n.205/2017 in materia di tracciabilità delle retribuzioni per i datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze lavoratori richiedenti asilo in attesa della formalizzazione del permesso di soggiorno. La nota commentando la circolare A.B.I. del 19/04/2019 relativa ai chiarimenti sull’obbligo di identificazione per la clientela che fa richiesta di apertura di un conto di base da parte di persone richiedenti asilo. La norma prevede che, al fine di contrastare riciclaggio e finanziamento al terrorismo, è necessaria l’identificazione del futuro proprietario di contro tramite documento di identità o altri documenti considerati equipollenti (es. patente di guida o passaporto). Vista l’emanazione d.l. n.113/2018 (decreto sicurezza) in cui il solo permesso di soggiorno costituisce documento di riconoscimento i tali casi, l’A.B.I. ha previsto che anche la ricevuta di verbalizzazione della domanda di permesso è considerata idonea a consentire l’identificazione personale della persona richiedente. Alla luce di ciò, l’Ispettorato del Lavoro considera come sanzionabile il datore di lavoro che ha corrisposto ai lavoratori richiedenti asilo la retribuzione in contanti, quindi senza aver ottemperato agli obblighi di tracciabilità in vigore da luglio 2018.

RIVALUTAZIONE ASSEGNO ASU E LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ
Con il messaggio n.2212/2019 l’INPS fornisce le indicazioni in merito alla rivalutazione dell’assegno ASU (Assegno di sussidio per Attività Socialmente Utili) e al riconoscimento della contribuzione figurativa per i lavoratori di pubblica utilità. Con riferimento all’orientamento della Suprema Corte e all’accoglimento da parte del Ministero dell’opportunità di rivalutare l’assegno anche per i lavori di pubblica utilità in quanto considerabili come lavori socialmente utili, l’INPS precisa che deve essere riconosciuta anche per tali lavori la contribuzione figurativa, limitatamente ai mesi (massimo dodici) per i quali l’assegno è corrisposto.
Previous Article Il Consiglio riunito a Bucarest
Next Article La segretaria infedele tradita dai messaggi su Facebook. Il controllo del lavoratore e il bilanciamento con la privacy
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top