Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
3903

Le novità sul lavoro della settimana

INPS

David Trotti – Consulente nazionale AIOP

RENDITA VITALIZIA PER I CONTRIBUTI OMESSI E CADUTI IN PRESCRIZIONE: INDICAZIONI INPS
Con la circolare n.78/2019 l’INPS fornisce le istruzioni relative ai profili istruttori della costituzione di rendita vitalizia per i contributi omessi e caduti in prescrizione. In particolare, le precisazioni si concentrano sulle retribuzioni da prendere a base del calcolo dell’onere di rendita vitalizia con riferimento ai periodi che si collocano nel “sistema contributivo”. La costituzione di rendita vitalizia, disciplinata dalla legge n.1338/62, consente di versare un onere a copertura dei periodi di lavoro la cui contribuzione sia stata omessa e che non sia recuperabile per il decorso dei termini di pre-iscrizione. Tale versamento è subordinato all’esibizione di prove rigorose allegate alla domanda di costituzione di rendita vitalizia che presentano un profilo di elevata complessità dovuta ad una impossibilità a tipizzare o fissare con precisione la documentazione necessaria al riscontro dell’omessa o mancata contribuzione. La circolare riepiloga tutte le disposizioni emanate nel tempo accogliendo le modifiche di legge e fornisce una guida operativa, al fine di raccogliere la documentazione necessaria alla prova dell’esistenza del rapporto di lavoro, della durata e continuità della prestazione lavorativa, prova della retribuzione, nonché le modalità operative per la determinazione dell’onere per la costituzione della rendita vitalizia con riferimento ai periodi che si collocano nel sistema contributivo della futura pensione.

PIANI DI RATEIZZAZIONE SOSPESI PER IL SISMA: LE DISPOSIZIONI PER LA RIPRESA DEI VERSAMENTI

Con il messaggio n.1987/2019 l’INPS fornisce le disposizioni in merito alla ripresa dei versamenti delle rate sospese su piani di rateazione in via amministrativa già concessi alla data dell’evento sismico che si è verificato nei territori delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo tra le date di agosto 2016 e gennaio 2017. Come già definito in precedenti messaggi e circolari dell’istituto, la ripresa dei versamenti mediante rateizzazione prevede l’emissione di un massimo di 120 rate mensili di pari importo previa presentazione della comunicazione di pagamento rateale. Nel messaggio l’Istituto chiarisce le modalità operative di versamento nel caso di presenza di uno stesso codice fiscale con posizioni afferenti a più gestioni previdenziali e la presenza di agevolazioni di natura previdenziale previste per la così detta “zona franca urbana sisma centro Italia”. In conclusione, sono riepilogati gli adempimenti per le varie tipologie di posizioni contributive nonché il caso della ripresa dei versamenti relativi ai piani di rateizzazione dei debiti contributivi in fase amministrativa.
Previous Article Data breach. Dal Garante UK nuovo strumento di self-assessment
Next Article Licenziamento del dipendente che abusa dei permessi sindacali
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top